mercoledì 30 novembre 2022

Assemblea dei Soci

 Anno Accademico 2022/23

Primo incontro - 5 ottobre 2022 - Assemblea dei Soci

Il giorno 5 ottobre 2022 nella nostra sede presso la Biblioteca Comunale, si è tenuta l’Assemblea degli iscritti per discutere il seguente Ordine del Giorno:

Relazione del Presidente;

Approvazione rendiconto economico:

Tesseramento;

Programmazione di massima delle attività da svolgere nel corrente anno;

Viaggio di istruzione;

Varie ed eventuali.


Il Presidente ha aperto la seduta e svolto la sua relazione che di seguito si riporta in sintesi. “ Diamo inizio al 18° anno di attività della nostra Associazione , che fa parte della grande famiglia delle Università della Terza Età ( Uni-Tre) della quale condividiamo le finalità sociali e culturali. Particolare attenzione abbiamo posto all’aspetto sociale garantendo ai soci uno spazio nel quale tutti hanno voce e sono sollecitati ad un’attiva collaborazione. Nella varietà dei temi trattati e delle attività svolte nell’anno, abbiamo evitato di chiuderci nel ghetto della pura accademia. Grande importanza è stata data al valore dell’amicizia, della necessità delle relazioni, del rispetto reciproco nello spirito di tolleranza verso opinioni, comportamenti e stili di vita diversi.

Il clima di familiarità e di affetto che si è creato tra noi mi porta a ricordare un socio che è mancato quest’anno, Canio Iunnissi, Presidente del Circolo dei Pensionati la cui sede è qui vicino. Era bello vedere come ogni mercoledì, prima che qui iniziasse la conferenza, egli, insieme a molti soci del suo Circolo, smesse le partite a carte, venivano da noi. Lo rivedo lì, dove sedeva, sempre al solito posto.

Nel precedente incontro del 15 giugno scorso feci già la relazione sulle attività svolte nell’anno sociale 2021/2022: ben 18 incontri , oltre al viaggio d’istruzione ad Alberobello e Polignano a Mare, malgrado la chiusura per Covid per 3 mesi e mezzo e quindi non è necessario ripetermi. 

Anticipo ora un accenno al 4° punto all’O.d.G. riguardante la programmazione delle attività per il corrente anno sociale e in proposito posso solo dire che, con gli amici del Direttivo e con l’aiuto ed il suggerimento di tutti voi, faremo di tutto per assicurare interventi di argomenti diversi ed interessanti. Intanto mercoledì prossimo apriremo con l’incontro con la dottoressa Patrizia Bianco di Potenza, la quale adottò anni fa una bambina ucraina, ora ragazza già laureata, che ci parlerà di “ Ucraina, terra di guerra e di amore”.

Stiamo organizzando un incontro che sarà tenuto dal Dottor Vincenzo Langellotti sul tema: “ Fare promozione sociale oggi: volontariato, associazionismo, impresa sociale” al quale inviteremo tutte le Associazioni del paese per fare il punto su questo aspetto molto importante della vita sociale della nostra comunità.

Ci proponiamo anche una più stretta collaborazione con le altre Uni-Tre del circondario e con la sede provinciale di Potenza.

Oltre al viaggio che faremo prossimamente, del quale discuteremo fra poco, ne faremo un altro a fine anno.

Speriamo di poter organizzare una mostra ed un incontro musicale: ne abbiamo fatti di molto belli negli anni scorsi. Ricordate i due concerti degli alunni ed insegnanti della nostra scuola ed il meraviglioso concerto di arpe di alcuni anni fa ?

Molto dipenderà anche dall’andamento della pandemia.

Passo ora la parola a Tanuccio che tratterà dei punti 2 e 3 dell’O.d.G.”

Prende la parola il cassiere Tanuccio Palumbo che ci illustra il rendiconto economico  dell’anno sociale 2021/2022 e del quale si riporta una breve sintesi:

Attivo: Rimanenza dell’anno precedente Euro   1.891,82

Tessere annuali dei soci: n° 72 X 10,00     “ 720,00 Interessi bancari     “        0,90 Totale      “      2.612,72

Passivo : Noleggio Pulmann per viaggio sociale e guida           “ 650,00,   Spese varie (manifestazioni sociali, cancelleria Ecc.)       “         227,66         Totale        “        877,66

Rimanenza        “    1735,06 


Tanuccio ha proposto che la tessera annuale di iscrizione dei soci rimanga di Euro 10,00 come negli scorsi anni.

I soci approvano sia il rendiconto economico che l’importo della quota di iscrizione.

Si passa quindi a parlare del viaggio di istruzione da effettuarsi prossimamente. Si propone di visitare la città di Venosa e la Chiesa di San Donato di Ripacandida e si invitano i soci ad effettuare la prenotazione nelle prossime riunioni del 12 e del 19 del corrente mese.

Non essendoci altro da discutere e deliberare, la seduta viene sciolta.  

                                                                                                Il Presidente

                                                                                           G. De Felice


Nessun commento:

Posta un commento