mercoledì 30 novembre 2022

Il culto delle tombe e il valore della memoria


5° Incontro - 09/11/2022 - Prof. Franco SCARFIELLO

" Il culto delle tombe e il valore della memoria"

Il Presidente, prima di passare la parola al relatore della serata Prof. Franco Scarfiello ha ricordato il socio Angelo De Luca che ci ha lasciato pochi giorni fa. Era una persona buona, semplice e gentile. Con altri amici del Circolo dei Pensionati, ogni mercoledì, puntualmente, smettevano le loro attività e venivano ad ascoltare i nostri discorsi.
Accenna anche ad una cerimonia che avrà luogo domani nel nostro paese alla quale invita i soci a partecipare. Saranno portati qui i resti mortali del compaesano Caporale Maggiore Rocco De Rosa morto sul finire della 2° Guerra Mondiale in Germania, dove era sepolto ed al quale saranno resi gli onori militari da parte dell'Esercito Italiano, dalle autorità e da tutta la cittadinanza. 
Passa quindi la parola al Prof. Franco Scarfiello che esordisce dicendo che questo incontro si sarebbe dovuto tenere il 2 novembre, giorno dedicato alla  commemorazione dei Defunti, rimandato poi per varie ragioni, con l'idea di una riflessione generale di tutti i soci che hanno sentito il dovere morale di rendere un doveroso omaggio, oltre che ai propri congiunti, ai tanti soci che purtroppo non ci sono più.
Egli ha accennato prima ad un rapido excursus del culto delle sepolture nella storia, per poi soffermarsi più a lungo sul culto dei morti negli ultimi due secoli circa. A tale scopo ha preso spunti dall'editto di Napoleone del 1804 - reso operante in Italia nel 1806- con il quale storicamente si istituivano gli attuali Cimiteri,  soprattutto tenendo presenti le motivazioni igienico-sanitarie . 
Inevitabile quindi sottrarsi dal citare il poema " Dei sepolcri" del Foscolo, alla sua visione dell'aldilà e quindi sui concetti di speranza, illusione, eternità e soprattutto sul concetto di " corrispondenza d'amorosi sensi" cui hanno dato il contributo un pò tutti i soci presenti.
G.D.F. e F.S.


Nessun commento:

Posta un commento