mercoledì 30 novembre 2022

Nuovi orizzonti della ginnastica posturale

 4° Incontro – 26/10/2022 – Prof. Antonino CALABRESE 

“ Nuovi orizzonti  della ginnastica posturale”

Ospite gradito per la prima volta ai nostri incontri, il Prof. Antonino Calabrese, docente di Scienze Motorie presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “ G.Solimene” di Lavello, molto attivo nella nostra comunità come Presidente dell’AVIS e come allenatore della squadra di calcio “ A. Cristofaro”.

Egli ha iniziato la sua brillante relazione mostrando il fac-simile in plastica della colonna vertebrale, spiegando le conseguenze che comportamenti scorretti possono portare al corpo umano. 

Comportamenti resi a volte ineludibili da attività lavorative che vanno a danneggiare o modificare alcune parti del corpo. Per esempio: un fabbro che maneggia attrezzi pesanti  sempre con la mano destra, l’impiegato costretto a rimanere seduto e chino per ore, svilupperanno difetti fisici ai quali il corpo si adegua ma che alla fine possono creare problemi. Ma anche cattive abitudini che potrebbero essere evitate, come camminare chini per guardare di continuo lo smartphone o condurre una vita eccessivamente sedentaria, incidono negativamente sulla struttura fisica del corpo. 

Il Prof, Calabrese porta numerosi altri esempi in merito e passa poi a trattare dei benefici della ginnastica posturale che, più che curare i difetti fisici comunque causati, possono prevenirli o attenuarne cause e conseguenze,

Innanzi tutto la necessità di fare passeggiate salutari all’aria aperta o, se costretti in casa, camminare, salire e scendere le scale, stare correttamente seduti,  sedersi e alzarsi dalla sedia, possibilmente usare la cicletta.

Molto efficace è anche la ginnastica con un bastone tenuto teso con le due mani, da alzare in alto sulla testa, utile per muovere le braccia e prevenire la cervicale. Per quest’ultimo fastidio muovere la testa nelle posizioni del si e del no.

A letto usare cuscini ne troppo alti né troppo bassi.

Usare scarpe con suola sottile evitando quelle eccessivamente imbottite o con tacchi alti. Camminare poggiando prima il tallone e poi la punta.

Spiega i tre esercizi consigliati dal medico americano Mc Gill consistenti nel predisporre il corpo nelle posizioni del cammello e del gatto, mostrando poi come eseguirli, ed altri esercizi che il relatore ci mostra.

Ci ricorda di bere 1,50/2 litri di liquidi al giorno per non incorrere nella disidratazione , causa di molti problemi come i crampi.

Molti altri suggerimenti il Prof. Calabrese ci fornisce, anche in risposta a domande di chiarimenti e consigli richiesti dai presenti, chiudendo una relazione svolta con proprietà di linguaggio e profonda conoscenza dell’argomento trattato, peraltro resa accessibile a tutti i presenti i quali hanno apprezzato e lodato il relatore invitandolo a tornare spesso tra noi.

G. De Felice


Nessun commento:

Posta un commento