martedì 17 maggio 2016

Anno Sociale 2015/2016
Assemblea dei soci – Verbale n° 2

            Il giorno 11 maggio 2016 alle ore 19,00 presso la Biblioteca Comunale, si è riunita l’Assemblea degli iscritti all’UniTre di Oppido su invito con avviso scritto affisso all’albo e comunicazione tramite sito internet, con il seguente ordine del giorno:
·        Osservazioni sulle attività svolte nell’anno sociale 2015/2016;
·   Indicazioni di massima sulle attività da svolgere nel prossimo anno sociale.
         Il Presidente apre la seduta che ritiene necessaria a conclusione di un intenso anno sociale e, prima di introdurre gi argomenti all’O.d.G. ha ricordato due persone che ci hanno lasciato nel corso di quest’anno:  Michele ABBASCIANO , socio per molti anni, sempre presente e partecipe alle attività, fino al momento della sua grave infermità e Carlo PEPE, maestro elementare di molte generazioni di alunni, profondamente religioso e impegnato in varie attività parrocchiali.
            Ha poi ringraziato i suoi più stretti collaboratori, sempre a lui vicini e che hanno portato il peso della non facile conduzione delle nostre attività: Mimmo Maglione, Tanuccio Palombo e Franco Scarfiello.
         Un ringraziamento particolare ha rivolto a tutti i soci, che hanno frequentato con assiduità le conferenze e partecipato alle altre iniziative.
         Durante l'anno appena trascorso sono state tenute 28 conferenze di argomenti diversi, dalla storia alla medicina e ad argomenti di varia attualità. I conferenzieri sono stati 23 di cui 10 ascoltati per la prima volta. Una conferenza, sul poeta Michele Leone, è  stata tenuta a Pietragalla, suo paese di nascita.
         E' stato fatto un viaggio di istruzione a Montescaglioso e Miglionico e saremo presenti domenica prossima 15 maggio al Raduno Regionale delle Uni-tre a Bella.
         Parteciperemo ancora, il 25 maggio prossimo, ad un incontro con la nostra socia Delia De Rosa, presso la sede della Cineteca Lucana, per una lezione sui primi tentativi di proiezione delle immagini.
         Il Presidente ha poi evidenziato che, malgrado l'impegno profuso, non si è riusciti a realizzare in pieno la programmazione del precedente anno sullo studio del nostro territorio, né quella  di quest'anno sulle migrazioni. Non si riusciti poi a portare a temine altre attività quali lo studio sulle erbe utili spontanee, e della suola di lingua italiana per gli immigrati.
         Propone di sottoporre al nuovo Consiglio Direttivo che sarà eletto all'inizio del prossimo anno l'invito a continuare lo studio dei suddetti argomenti.
         Sono intervenuti molti soci i quali hanno chiesto in particolare che si programmino più lezioni di medicina, un corso di informatica e laboratori di attività da tenere in giornate diverse da quella dedicata alla normale lezione settimanale.

         Il Presidente ha concluso ringraziando i presenti per l'attenta partecipazione e per i suggerimenti espressi.
G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento