sabato 14 maggio 2016

25° INCONTRO –13 aprile 2016 Dott.ssa Giuseppina  MASOTTI
“ Le malattie della tiroide”
La dott.ssa Masotti ha iniziato il suo discorso ricordando come nel nostro corpo sono presenti  diverse ghiandole che hanno tutte funzioni importanti: una di queste è la tiroide che si trova alla base del collo e con il suo normale funzionamento influenza positivamente l'attività di organi importanti come il cuore, i reni, il metabolismo ed altri ancora.
         E' formata da due lobi laterali riuniti da un segmento breve e, come tutti gli organismi del corpo umano, può ammalarsi.
         Le malattie più frequenti della tiroide sono:
-       la comparsa di noduli , del gozzo o di tumori, che possono essere benigni o maligni e che si curano quasi sempre con l'asportazione dell'intero organo o solo della parte ammalata;
-       l'ipotiroidismo che si definiva in passato anche cretinismo, perchè  porta  sonnolenza e apatia e causa  scarsa produzione di ormoni tiroidei;
-       l'ipertiroidismo, viceversa, si ha quando la tiroide produce in eccesso ormoni, causando nei soggetti ammalati iperattività, scarso metabolismo, intolleranza al caldo e al freddo, ecc.
         Anche nel caso delle due suddette malattie si può ricorrere all'asportazione della tiroide ed alla somministrazione giornaliera di medicinali che apportano all'organismo gli ormoni non più prodotti dall'organo asportato.      
         Gli esami per l'individuazione delle malattie vanno da quelli tradizionali più semplici come la palpazione che rivela la presenza di noduli e del gozzo, all'esame del sangue -T3-T4-TSH e alla scintigrafia, mentre per la prevenzione si suggerisce l'uso del sale da cucina iodato e delle patate arricchite di selenio.
         Alla fine della conferenza è seguito un affollato dibattito con i presenti, durante il quale la dott.ssa Masotti ha fornito ulteriori chiarimenti sulle malattie della tiroide, molto comuni  nel nostro territorio interno che non beneficia della vicinanza del mare, apportatore di iodio, salutare al nostro organismo per la prevenzione delle malattie.  
         Molti applausi e richieste di ulteriori incontri sono stati infine rivolti alla dott.ssa Masotti.


G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento