lunedì 6 aprile 2015

20° INCONTRO –11/03/15 – PROF. ANTONIO GIORDANO
“ORIGINI DELL’ANTICA LUCANIA”

Il relatore, Prof. Giordano, ha intrattenuto i presenti parlando delle origini dell’antica Lucania e dell’insediamento delle prime popolazioni nei suoi territori. Queste popolazioni avevano avuto origine dalla migrazione verso l’Europa, e quindi verso l’Italia, di popoli provenienti dall’Armenia e dalla regione caucasica che si erano stanziati nell’Italia centrale.
Il popolo lucano si fa risalire a popolazioni osco-sabelliche che, in seguito ad alcune vicissitudini, come il Ver sacrum, sono scese ad insediarsi nei territori dell’attuale Molise, del Sannio e della Lucania.
La primavera sacra consisteva nell'offrire, come sacrifici, tutti i primogeniti nati dal 1° marzo al 1° giugno della seguente Primavera. Gli animali venivano effettivamente sacrificati, mentre i bambini non venivano realmente immolati, crescevano come sacrati (cioè protetti dagli Dei) per poi, giunti all'età adulta, dover emigrare per fondare nuove comunità (colonie) altrove. Nasceva così un nuovo popolo. In questo modo dagli Umbri originarono i Sabini, quindi i Sanniti, gli Irpini ed i Lucani.
La serata si è conclusa con alcune domande e considerazioni da parte dell’attento pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento