martedì 21 aprile 2015

19/04/2015 –VIAGGIO DI ISTRUZIONE

“Tursi, Valsinni, diga di Monte Cotugno”

Oggi, domenica 19 Aprile 2015, i “Ragazzi” dell’UNITRE di Oppido hanno partecipato al viaggio di istruzione a Tursi e Valsinni. La giornata è iniziata con un’inattesa pioggia ed una temperatura non proprio primaverile. Un leggero ritardo dell’autobus ha contribuito alla fase di raffreddamento. Ma, nonostante tutto ciò, i nostri giovanotti, una volta a bordo, non sono crollati e non si sono appisolati, ma hanno movimentato il viaggio.
Prima tappa, dopo circa due ore di viaggio, la scalata al santuario di S. Maria d’Anglona su di un colle a 263 m. s.l.m.. Panorama mozzafiato sulla sottostante valle e viaggiatori del lato sinistro strettamente aggrappati al bracciolo. Visita al bellissimo e ben curato santuario e discesa verso la valle per poi risalire a Tursi.
Seconda tappa: la Rabatana. Visita al vecchio borgo, in parte restaurato ed in parte lasciato all’abbandono, ma comunque bello; come tutti i centri storici dei nostri paesi, d’altronde. Discesa a Tursi, visita alla Cattedrale, S. Messa e poi, breve tappa lungo la diga, per raggiungere il ristorante.
Il pranzo è presto servito. Qualcuno si ristora con un brodo caldo, altri con un bicchiere di vino.
Dopo pranzo visita a Valsinni, l’antica Favale. Arrampicata verso il Castello dei Morra lungo un’erta scalinata, per favorire la digestione. Visita alle uniche tre stanze accessibili, arredate con uno stridente mix di oggetti appartenenti ad epoche diverse.
Dall’alto si gode un bel panorama della valle del Sinni. Discesa verso l’autobus e via sulla strada del ritorno. Alle 20.30 siamo ad Oppido.

Il nostro Presidente, in apprensione, ora si starà chiedendo se l’iniziativa è piaciuta. Voi che ne dite?








































Nessun commento:

Posta un commento