domenica 28 aprile 2019

25° incontro - 17/04/2019 –prof. rocco basilio
“Origini delle Sacre Rappresentazioni
Il Prof. Rocco Basilio ha spiegato come le Sacre Rappresentazioni sono una forma di teatro popolare di carattere drammatico, a volte musicale,  aventi per tema la vita e la Passione di Gesù, la vita della Madonna e dei Santi e le cui origini possono essere ricercate in Europa intorno all’anno 1.000.
Si possono ricollegare al rito della Santa Messa, che rappresenta simbolicamente il sacrificio di Cristo e che nelle sue varie parti (la Parola, l’Offerta, la Consacrazione, la Comunione) esprime nel modo più sublime la Missione salvifica di Gesù. Vi partecipano, in forma corale, più ministranti: il Sacerdote, i Lettori, i Chierichetti, il Coro).
Prima dell’anno 1.000 le prime forme di Sacre Rappresentazioni venivano eseguite in Chiesa, spesso cantate, da parte di Monaci.
Più tardi, tra il 1.200 e l’inizio del 1.300, si eseguivano sui sagrati delle Chiese da parte di laici devoti e successivamente sulle piazze e lungo le strade delle città. Sorsero Confraternite che per eseguirle con maggior efficacia si dotavano di appositi costumi ed armi.
Alcune Confraternite erano formate da componenti di movimenti pauperistici che, flagellandosi, invitavano il popolo a convertirsi e a fare penitenze per salvarsi.
In alcune città spagnole, durante le Rappresentazioni per la Passione di Cristo, si scagliavano pietre contro gli Ebrei, ritenuti responsabili della morte di Gesù.
La Chiesa, soprattutto dopo la Controriforma, proibiva gli eccessi dei fanatici, poco rispettosi dello spirito autentico del messaggio cristiano.
Durante il Medioevo si diffusero anche componimenti poetici religiosi, il più famoso di tutti: Il Cantico delle Creature di San Francesco, gli Inni e le Laudi, sempre di carattere religioso. Alcuni di questi, molto belli e significativi sono ancora presenti nei riti della Chiesa e nella nostra Letteratura: Dies Irae, Stabat Mater, Donna de Paradiso.
Su quest'ultima Lauda il Prof. Basilio si è soffermato, parlando dell’autore Iacopone da Todi, divenuto frate Francescano dopo la morte della moglie; l'ha poi letta e commentata integralmente, tra la commozione dei presenti.
In chiusura ha accennato alla Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo che si tiene ad Oppido e che sarà eseguita venerdì prossimo lungo le strade del nostro paese.


G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento