sabato 27 aprile 2019

24° incontro - 10/04/2019 –prof. giuseppe biscione
Detti e proverbi in dialetto di Cancellara: un’antologia di vita e di cultura popolare”
Il Prof. Franco Scarfiello ha presentato il relatore della serata, il Prof. Giuseppe Biscione, di famiglia cancellarese, già docente di Materie Letterarie nelle scuole Medie e nel Liceo Scientifico di Potenza e che ora, in pensione, si dedica con passione e competenza, allo studio della storia e del dialetto di Cancellara.
Ha pubblicato diversi libri tra cui: "Parole... per non dimenticare", "Dalle stalle alle stelle", "Lucciole nella sera", "Proverbi, detti e sentenze: una Bibbia laica tramandata in dialetto".
Questa sera ci intratterrà sui detti e proverbi in dialetto di Cancellara.
Ha dato quindi la parola al Prof. Biscione il quale ha esordito spiegando che la maggior parte dei proverbi sono comuni a molti paesi d'Italia e perfino a molte altre nazioni per cui non si può parlare di proverbi di Cancellara o di qualsiasi altro paese, bensì di proverbi in dialetto di Cancellara, di Oppido, di Acerenza, ecc.
I proverbi, come le sentenze, i detti o motti popolari sono una sorta di Bibbia laica, nella quale è condensata tutta la sapienza e la saggezza popolare.
Egli ha diviso la materia, trattata nel suo libro "Proverbi, detti e sentenze: una Bibbia laica tramandata in dialetto" in diverse sezioni:
nella prima ha elencato tutti i proverbi raccolti, disposti in ordine alfabetico, tradotti in italiano e commentati;
nella seconda ha approfondito l'origine dei proverbi: persone comuni hanno tratto dalla propria esperienza di vita e di lavoro espressioni di saggezza popolare che hanno avuto diffusione tra la gente e da questa accettati e ulteriormente diffusi;
nella terza egli ha individuato tra le opere di autori classici sentenze, raccolte presumibilmente dal popolo, e successivamente diffuse e fatte proprie dalla cultura popolare;
nella quarta ha compreso detti o proverbi nati in uno specifico luogo e legati quindi alla storia o alla tradizione di un paese o di una città la quale ha avuto influenza su un territorio più vasto, come potrebbe essere per noi Napoli.
Egli ha poi letto alcuni proverbi che ha interpretato e commentato, chiedendo ai presenti il loro giudizio in merito. Molti sono intervenuti, tra questi Rocco Basilio, Tenuccio Palumbo, Mimmo Maglione ed altri, animando un vivace ed interessante dibattito.
Il relatore ha ripreso il suo discorso spiegando di aver raggruppato i proverbi per argomento, in particolare sul lavoro, l'alimentazione, le donne, la stupidità, il fatalismo e per ciascuno di questi argomenti ha letto e commentato alcuni proverbi.
I presenti sono spesso intervenuti fornendo adattamenti e varianti nel dialetto di Oppido.
Alla fine della sua brillante relazioni, il Prof. Biscione è stato a lungo applaudito e complimentato.

G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento