sabato 13 aprile 2019

22° incontro - 27/03/2019 docenti e alunni di strumento musicale dell'i. c. "f. giannone" di oppido l.
"L'abbraccio del tango: lezione-concerto sulla storia del tango da Villoldo a Piazzolla"

L'incontro si è tenuto nella Sala Consiliare del Comune per dare spazio ai quattro Musicisti ed ai 15 alunni che hanno animato il concerto e per il numeroso pubblico - circa 130 persone- che non avrebbero trovato posto nella nostra sede.
Dopo una breve introduzione del Presidente che ha ricordato l'importanza della collaborazione della Scuola alle iniziative culturali del paese ed il saluto del Sindaco, ha preso la parola la Prof.ssa Teresa Dangelico, organizzatrice dell'evento la quale ha delineato il percorso che sarà seguito nello svolgimento della serata: sarà una sintetica lezione sulla storia della musica del tango, con spiegazioni ed esecuzioni musicali, il tutto ad opera dei quattro insegnanti maestri musicisti Bombacigno Dario, Dangelico Teresa, Deramo Palmira, Di Marzio Tommaso e dei loro alunni.
L'origine del tango si fa risalire agli anni 1880/1920, nato tra gruppi sociali poveri ed emarginati, soprattutto di immigrati italiani in Argentina. Esprimeva un pensiero triste e nostalgico e solo in seguito fu accettato dalle classi sociali medio-alte.
Il primo brano eseguito è stato " El choclo" di Angel Villoldo, artista nato a Buenos Ayres nel 1861 e ritenuto il padre del tango.
Nella presentazione del secondo brano musicale la Prof.ssa Dangelico ha spiegato che la musica del tango si è poi evoluta ed ha subito l'influenza del Jazz, divenendo musica che si ascolta. Evoluzione che ha avuto come maggiore protagonista Astor Piazzolla, figlio di immigrati italiani in Argentina ( padre pugliese e madre toscana). Il suo brano " Ave Maria" su parole del famoso poeta J. L. Borges lette da un'alunna, è stato eseguito dai quattro maestri e dai loro alunni ed ha commosso i presenti.
Il terzo pezzo " Chiquilin de Bachin" pure di Piazzolla è un tango-valzer e fu ispirato da un ragazzino povero che vendeva le rose in un ristorante; le parole, molto belle, sono state lette da un'alunna.
Nella colonna sonora del film "Ultimo tango a Parigi" è compresa una musica di Gato Barbieri, "Last tango in Paris" che viene eseguita dai quattro maestri insieme ai loro alunni:
Il famoso brano "Por una cabeza" di Carlos Gardel, la cui voce venne dichiarata Patrimonio Culturale dell'Umanità, ripreso nelle colonne sonore di alcuni films, è stata eseguita dai quattro maestri.
La Milonga è una musica più lenta, che risente dei ritmi africani portati dagli schiavi che, nei lunghi viaggi in mare, cantavano i loro canti accompagnandoli con le percussioni su casse di legno presenti sulle imbarcazioni. Viene eseguita dai quattro maestri la "Milonga del Angel" di Astor Piazzolla.
Dopo una spiegazione del maestro percussionista sui tempi binario e quaternario in musica, viene eseguito dai quattro musicisti e dai loro alunni "Libertango" di Piazzolla, ultimo pezzo in programma, replicato poi come bis a grande richiesta dei presenti.
Tutti gli alunni che hanno partecipato alla lezione-concerto sfilano dinanzi al pubblico, presentandosi e ricevendo il caloroso applauso tributato ad essi ed ai loro docenti, in particolar modo alla violinista Teresa Dangelico, animatrice e conduttrice della serata oltre che solista in tutti i pezzi eseguiti.
In chiusura, la Vice Preside Prof.ssa Marisa Pellettieri ha elogiato i quattro docenti, gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Oppido per la loro prestazione e l'UniTre organizzatrice dell'evento che, in questa bella serata ha visto insieme tre generazioni di cittadini di Oppido ed ha sottolineato come la bellezza e l'Arte devono animare la vita di tutti.
Con l'offerta dei fiori ai quattro musicisti e con ripetuti applausi si è chiusa una bella indimenticabile serata.
 G.D.F.


Nessun commento:

Posta un commento