sabato 13 aprile 2019

23° incontro - 03/04/2019 –prof. francesco s. lioi
Poesie e canti popolari di Oppido"

I canti popolari nascono come ,poesie ma quasi sempre sono poi accompagnati dal canto.
Tutti fanno parte della Letteratura popolare e sono tramandati oralmente fino a quando qualcuno li trascrive.
I caratteri di tale Letteratura sono:
ANONIMIA, perchè non se ne conosce l'autore,  e nella trasmissione orale, il testo subisce modifiche e adattamenti secondo il luogo e le persone che lo recitano ed in base al ricordo che ciascuno ne ha, dopo averlo ascoltato da altri.
APOLIDIA, in quanto lo stesso canto, anche se con notevoli varianti, è conosciuto in luoghi diversi. Ne dà conferma il famoso antropologo Ernesto De Martino il quale nelle sue ricerche sul campo,ha ritrovato gli stessi canti in aree geografiche diverse.
ASTORICITA' perchè non si conosce un tempo storico nel quale i canti sono stati composti.
La poesia spontanea popolare viaggia attraverso l'oralità e l'aurolità.
I racconti che poi hanno dato vita ai due grandi classici della Letteratura universale, l'Illiade e l'Odissea, erano in origine trasmessi oralmente fino a che Omero ( personaggio mai identificato storicamente) non li ha trascritti.
La trasmissione dei canti avviene quindi, fin quando non vengono trascritti, mediante:
ORALITA', in quanto affidata alla voce, al racconto e al canto che può essere eseguito da un solo individuo ( il rapsodo) o dal coro;
AUROLITA', perchè affidata all'orecchio di chi ascolta e non alla lettura.
Alla base di tutto vi è perciò la memoria.
Il Prof. Lioi ha letto poi diverse poesie popolari tratte dal suo libro " Poesia e dialetto in Lucania" testo importante che raccoglie molte composizioni da lui raccolte ad Oppido.
Era tra i presenti la signora Antonietta Polichiso, esperta esecutrice di canti popolari di Oppido, che è stata invitata a cantarne qualcuno, cosa che ha fatto con la consueta perizia e passione. Ha anche voluto rivolgere ai presenti l'invito e sollecitare la Scuola a non disperdere il tesoro culturale rappresentato dalle poesie e dai canti popolari.
La serata si è chiusa con applausi al Prof. Lioi e alla signora Polichiso.
G.D.F.


Nessun commento:

Posta un commento