martedì 22 maggio 2018


28° Incontro - 16-05-2018 - La parola ai soci.
“Stasera parliamo noi”
Si è ritenuto opportuno, nell'ultimo incontro dell'anno, dare la parola ai soci per:
- raccontare le proprie esperienze;
- proiettare video autoprodotti;
- leggere proprie poesie;
- proporre attività per l'estate prossima e per il nuovo anno;
- parlare di tante altre cose interessanti.

E' stato proiettato un video del socio Giuseppe Antonio Colangelo nel quale egli racconta, commentando le immagini, la vita che si svolgeva in campagna in una storica masseria, illustrando i vari locali ed il loro utilizzo. Abbiamo visto immagini delle attività agricole del nostro territorio in particolare quelle della raccolta del grano.
Il Prof. Vincenzo Guglielmucci è poi intervenuto elogiando le nostre attività alle quali egli ha pure partecipato ed ha invitato a parlare il socio novantaseienne Donato Mancuso il quale ha brevemente accennato alla sua esperienza militare in Africa nella 2° guerra mondiale.
E' seguito un intermezzo musicale di Antonietta Polichiso che ha cantato la canzone popolare sullo sbandamento dell'esercito e dei soldati italiani, fra i quali molti oppidani, nel 1943 per introdurre l'intervento di Domenico Evangelista, pure egli novantaseienne, che h raccontato la sua esperienza di soldato sbandato.
Il socio Antonio Fidanza ha letto una sua poesia sul lavoro dei contadini, faticoso e soggetto agli andamenti climatici non sempre favorevoli, lavoro che egli svolge comunque con amore, impegno e grande serenità
Il socio Rocco Giacinto ha ricordato come vi siano nel nostro territorio tante tracce del passato, oltre quelle già note e in parte valorizzate, che meriterebbero la nostra attenzione per preservarle dall'ulteriore degrado: una meridiana e resti romani in alcune masserie, tratti dell'acquedotto che portava l'acqua alla Villa Rustica di Masseria Ciccotti, resti di un molino ad acqua e tante altre cose interessanti.
La socia Melina Di Caro ha raccontato un episodio della sua vita contadina quando, ancora bambina e ritenendo di fare cosa utile per la famiglia, condusse a piedi un maiale dalla masseria al paese, dove giunse sfinito quasi morente.
Carmela De Bonis, nostra socia pietragallese, ha voluto ringraziare l'Associazione nella quale lei e il marito si sono sentiti bene accolti ed hanno stretto amicizia con tutti.
Il Presidente, prima di chiudere la seduta che si è protratta oltre l'orario programmato, ha proposto due attività da realizzare durante l'estate: la presentazione del libro di Margherita Di Tolla sugli Statuti dell'Università di Oppido del 1500 ed una visita guidata al Convento per ammirare le opere d'arte ivi custodite.-
Si è quindi discusso della richiesta di collaborazione da parte dell'Associazione Promozione 80 di mostrare ai ragazzi dei quali essi si occupano nella ludoteca comunale, i giochi fatti dagli anziani al tempo della loro adolescenza.
Vi sono stati altri interventi ed infine i soci si sono salutati con l'impegno di incontrarsi al più presto per altre iniziative ed attività.
G.D.F.


Nessun commento:

Posta un commento