venerdì 11 maggio 2018

23° incontro - 11/04/2018 –dott. giovanni smaldone
" L'occhio con l'età che avanza..."
Il Dr. Smaldone ha diviso la trattazione dell'argomento in tre parti: descrizione dell'apparato visivo, patologie, terapia medica e chirurgica.
Per la prima parte ha spiegato diffusamente e mostrato le immagini dei componenti dell'occhio e cioè: orbita, tessuto adiposo orbitario, muscoli estrinsici, nervi vasali, sistema lacrimale, palpebre e congiuntiva.
E' passato poi ad esporre le patologie della visione: i vizi della refrazione che possono essere assosimmetrici come la miopia e la ipermetropia, non assosimmetrici o astigmatici, e la presbiopia.
Le varie patologie si possono verificare in tutte le età dell'uomo, dal concepimento fino all'età adulta e senile. Le patologie più comuni e pericolose sono la rosolia in gravidanza, il morbillo durante l'infanzia; in età adulta sono diffuse patologie come il glaucoma e il distacco della retina e molte altre, spesso causate da incidenti di varia natura.
In età pre-senile e senile sono frequenti: presbiopia, glaucoma, cataratta e maculopatia.
Si è quindi soffermato sulle terapie per queste ultime patologie, che più interessano l'uditorio costituito per lo più di anziani.
Per la presbiopia che colpisce tutti in età pre-senile e senile, l'unico rimedio incruento e sicuro è l'uso degli occhiali; per il glaucoma, di cui ha spiegato le diverse forme e cause, si ricorre alla terapia medica, a quella parachirurgica o chirurgica; per la cataratta, che è la causa più frequente di cecità e di cui ha spiegato tipi e cause di insorgenza più frequenti, l'unica terapia è quella chirurgica; la maculopatia è stata descritta nella manifestazione e nelle cause che la provocano e la terapia è con appositi farmaci.
Infine ha raccomandato di sottoporsi a visita oculistica, dopo i 40 anni, una volta all'anno, di approfondire le indagini in caso di sospetto di patologie e di iniziare subito le cure prescritte ed i successivi controlli.
La relazione è stata seguita con interesse dai presenti, ed alcuni hanno chiesto chiarimenti e consigli.

G.D.F.


Nessun commento:

Posta un commento