venerdì 11 maggio 2018


24° INCONTRO 18-04 2018 –PROF. ROCCO BASILIO
"I tragici eventi del 20 Marzo 1821 ad Oppido"
Il Prof. Basilio ha iniziato la sua relazione sui tragici eventi del 20 Marzo 1821 ad Oppido, inquadrandoli nel periodo storico della Restaurazione in Europa seguita al Congresso di Vienna del 1815.
Per contrastare i poteri sempre più repressivi dei regnanti sorsero allora le Società Segrete, come la Carboneria cui nel regno di Napoli si opponeva il gruppo dei Calderari.
Prima del 1815 erano state emanate a Napoli le Leggi Eversive della Feudalità che abolivano il possesso delle terre occupate dalla nobiltà e dagli Enti Ecclesiastici.
Seguirono poi le quotizzazioni e l'assegnazione dei terreni, ma sia la confisca che le successive quotizzazioni furono causa di conflitti tra i cittadini del paese interessati al possesso della terra.
Intanto anche ad Oppido si erano costituiti gruppi di Carbonari e di Calderari non tanto per idealità politiche quanto più per faide tra le famiglie della piccola borghesia agraria del paese alimentate dai problemi del possesso della terra.
L'odio tra i due gruppi aumentava, tra diffamazioni e denunce, sospetti e minacce, fin che si arrivò al giorno fatale del 20 marzo 1821. 
A questo punto il Prof. Basilio legge alcune pagine del libro " Oppido, cronaca dal 1806 al 1945" Vol. I di Gino Mennuni che descrive dettagliatamente i tragici avvenimenti di quella triste giornata, al termine della quale si contarono ben 7 morti. 
Seguirono inevitabilmente i processi ed eseguite le tre condanne a morte dei colpevoli, ma strascichi di questa tragedia ancora rimasero per decenni tra gli abitanti di Oppido.
G.D.F.




Nessun commento:

Posta un commento