martedì 22 maggio 2018

26° Incontro - 02-05-2018 - Sig. Donato Filippi
“Attività fisica e salute: un'alleanza senza età. L’efficace soluzione del Nordic Walking”
Il sig. Donato Filippi, istruttore nazionale di Nordic Walking ha fatto un'interessante presentazione di questa attività che ha come obiettivo principale l'educazione ad un sano stile di vita con mezzi semplici.
Consiste nel camminare con bastoni appositamente creati per migliorare la propulsione sulla direzione del cammino.
La spinta che le braccia attua sui bastoncini porta al pieno utilizzo della muscolatura del corpo; le sollecitazioni alle articolazioni degli arti inferiori ( anche ginocchia e caviglie) vengono ridotte, permettendo la pratica di questa disvciplina anche a chi soffre di problematiche articolari o è in sovrappeso.
Inoltre questa attività vuole essere un modo per migliorare lo stile di vita dei praticanti correlando l'attività motoria, l'alimentazione, la socializzazione, il vivere la natura e diminuendo lo stress per raggiungere l'obiettivo di un miglioramento concreto della salute.
Il relatore, mostrando anche immagini interessanti, ha evidenziato come il Nordic Walking incida su alcune parti del corpo, prevenendo e in qualche modo anche curando disfunzioni e dolori.
Il numeroso pubblico ha seguito con molto interesse ed alcuni hanno manifestato l'intenzioni di formare un gruppo per iniziare insieme la pratica di questa attività.
G.D.F.



Nessun commento:

Posta un commento