mercoledì 6 luglio 2022

Gita Alberobello e Polignano a mare


Visita guidata ad Alberobello e Polignano a mare

Programma:

ore  7.30 - Partenza da Oppido Lucano

ore 10.00 - Visita guidata ai trulli di Alberobello ( sito UNESCO)

                   Tempo libero per lo shopping

ore 13.00 - Partenza per Polignano

                  Pranzo in ristorante

                  Tempo libero per una passeggiata nel centro storico e sul lungomare

ore 19.00 - Partenza per Oppido e rientro







 Alberobello, in provincia di Bari, deve le sue fortune ai trulli, e dal 1996 è considerato Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, per essere uno dei borghi più belli d'Europa.

Una bellezza legata al complesso abitativo con le sue particolari case, ma anche una chiara espressione della storia di una delle regioni più interessanti di Italia. 

Alberobello è un borgo davvero affascinante e suggestivo, con l'imponente distesa di trulli, che sono un esempio architettonico di grande valore, una testimonianza per certi aspetti unica, di una civiltà scomparsa; costruzioni interamente in pietra, senza altri mezzi di collegamento o di sostegno. 

Queste spettacolari antiche costruzioni con i tetti a cupola, regalano alla cittadina un tocco pittoresco davvero originale.

Alberobello è una località dove è facile perdersi tra arte, cultura e storia,  e che richiede per una attenta visita un tempo limitato, viste le sue piccole dimensioni. 







Polignano a Mare è una cittadina posta sul litorale orientale della Puglia a circa 37 km (percorso stradale) a sud di Bari.

 La caratteristica principale di Polignano a Mare è la sua magnifica posizione: il centro storico, infatti, sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. 

La sua ricchezza risiede nel turismo legato alle attività marine e all’agricoltura.

 La FEE, Foundation for Environmental Education, ha conferito a Polignano a Mare, sin dal 2008, la Bandiera Blu.


Nel complesso possiamo concludere che è stata una visita molto interessante. Abbiamo trascorso una giornata piacevole e stimolante, con l'auspicio che si possano ancora fare altre piacevoli esperienze all'apertura del nuovo anno accademico.

Nessun commento:

Posta un commento