giovedì 20 febbraio 2020

17° incontro dott.ssa Olga Novelli - L'Artrosi

17° Incontro - 12/02/2020 - Dottoressa Olga Novelli
" L'artrosi"
La dottoressa Novelli ha introdotto la sua relazione spiegando che l'artrosi è la malattia reumatica più comune nei paesi occidentali. E' caratterizzata dalla distruzione della cartilagine articolare e causa dolore, deformità, limitata capacità funzionale dell'articolazione colpita e disabilità.
Non esiste una sola definizione dell'artrosi universalmente accettata.
Viene considerata per lo più come un gruppo di affezioni sovrapponibili che conducono a conseguenze biologiche e cliniche.
E' anche definita come insufficienza articolare che, in caso di gravità, può essere trattata con un intervento di artoprotesi; comunque solo una piccola parte di articolazioni andrà incontro ad una insufficienza completa.
E' più frequente nelle donne e insorge dai 35/40 anni di età in su.
L'artrosi si può classificare primaria quando non è provocata da una causa specifica e può colpire la mano, il piede, l'anca e secondaria quando è indotta da una causa specifica come fratture, interventi chirurgici non riusciti, lavori usuranti, gotta, ecc. e può colpire tutte le parti del corpo.
La diagnosi è clinica o strumentale con i normali esami di laboratorio, radiografie, risonanza magnetica ecc.
Per la prevenzione si consiglia di evitare il sovrappeso, di eseguire regolarmente esercizi fisici, di indossare calzature adeguate, di evitare traumi e attività stressanti ripetitive.
Il trattamento medico non può sopprimere il dolore che in maniera temporanea e si effettua con farmaci, infiltrazioni, fisioterapia, ecc. 
Il trattamento chirurgico si effettua principalmente con l'artroprotesi.
La dottoressa ha mostrato alcune immagini con le parti del corpo colpite da artrosi, soprattutto dell'anca e del ginocchio, dove si nota la mancanza della cartilagine fra le ossa che compongono l'articolazione e come si interviene chirurgicamente con l'introduzione delle protesi.
Alla fine della relazione sono state rivolte alla dottoressa da parte del numeroso pubblico presente richieste di chiarimenti e di consigli.
                                                                                         G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento