venerdì 7 febbraio 2020

6 febbraio - Visita al Duomo di Salerno



 Duomo e Cripta di San Matteo

La Cattedrale di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio VII è il principale luogo di culto cattolico a Salerno.
La Cattedrale venne costruita in stile romanico nell' XI secolo ed in seguito più volte modificata, con diverse aggiunte barocche.
Il campanile, di grande valore storico ed artistico, è una importante testimonianza della fusione bizantino-normanna del periodo.


                                             
  Il campanile


                                                    Interno della chiesa

                       




 Nel Duomo è ubicata una spettacolare Cripta barocca che custodisce le spoglie mortali di San Matteo, il Santo patrono della città.



Al centro della Cripta è posto il sepolcro contenente le reliquie del Santo patrono, che rappresenta il SanctaSanctorum , attorno al quale ruotano tutti gli altri elementi dello spazio.


    Sulla tomba di San Matteo è posta una statua bronzea raffigurante lo stesso, realizzata nel 1606 dallo scultore Michelangelo Naccherino. Immediatamente sotto il sepolcro è collocata una scatola in cui veniva raccolta la Manna di San Matteo, un liquido che, senza alcuna spiegazione scientifica, può trasudare da immagini sacre o da reliquie dei santi.     

                                                                                               R.C.                                 

1 commento: