venerdì 31 gennaio 2020

15° incontro- Van Gogh: genio e follia

L' incontro è stato particolarmente interessante, per l'argomento trattato e per i relatori, che sono due soci Unitre e due amici stimati e apprezzati da tutti noi.
 Marenza Barone e Mimmo Potenza ci hanno parlato del grande pittore fiammingo, in preparazione alla visita alla Mostra immersiva dedicata a Vincent Van Gogh, accompagnandoci alla scoperta della sua vita ed immergendoci nella sua arte.
La Mostra immersiva, che visiteremo prossimamente a Salerno, è una particolare mostra che interagisce con l'osservatore e gli consente di entrare dentro l'opera, grazie ad un innovativo sistema di proiezioni 3D mapping, uno straordinario modo di conoscere l'Arte,camminando all'interno dei quadri di Van Gogh e delle atmosfere tipiche dei suoi paesaggi.
Marenza e Mimmo ci hanno presentato l'Autore attraverso la vita e le opere, gli studi intrapresi ed il suo stile pittorico, fino alla fase finale della sua vita, quella in cui l'artista iniziò a dare segni di profondo smarrimento interiore e follia.
Dalla immensa produzione artistica di questo genio nel mondo dell'Arte hanno selezionato 12  dipinti particolarmente significativi: alcuni sono i quadri che vedremo alla mostra, altri sono stati selezionati da Mimmo e Marenza, secondo la loro sensibilità di artisti.

                                                                                                                       M.R.C.

La camera da letto di Van Gogh

La casa bianca

Campo di grano con corvi

Caffè di notte

Campo di grano con cipressi

Mangiatori di patate

La siesta

Notte stellata sul Rodano

Notte stellata

Ritratto del Dottor Gachet

Piantatrice di barbabietole

Girasoli



1 commento:

  1. Grazie a Mimmo e Marenza, che ci hanno accompagnati in questo percorso alla scoperta del grande Van Gogh!

    RispondiElimina