lunedì 13 gennaio 2020

12° incontro - Dott. N. Castelluccio "Il corpo parla"

12° Incontro - 08/01/2020 - Dottor Nicola Castelluccio- Osteopata e Posturologo

" Il corpo parla"
L'Osteopatia è un metodo terapeutico olistico, che utilizza le mani come strumento di diagnosi e cura.
Ha lo scopo di recuperare il giusto allineamento e la giusta mobilità del corpo umano al fine di migliorarne la funzionalità.
L'Osteopatia non cura patologie, ma stimola le capacità di recupero e guarigione del corpo, ottimizzando i processi fisiologici e fisici. E' indicata in tutti i disturbi di origine funzionale, allorquando, in assenza di lesioni organiche, vi sia la presenza di sintomi algici e fastidiosi.
L'Osteopata è un professionista capace di valutare e ripristinare la funzionalità dei diversi distretti corporei, considerando l'uomo nella sua interezza, non come formato da singole parti, ma nella sua totalità. Ricerca le cause dei disturbi, non i sintomi; cura la persona, non la malattia.
L'Osteopata, attraverso specifici test non invasivi, analizza la mobilità delle strutture ossee, articolari, viscerali e cranio-sacrali; individua le aree in  disfunzione e, con piccoli aggiustamenti, stimola la naturale tendenza intrinseca del corpo verso l' autoguarigione.
Il dottor Castelluccio ha esordito affermando che la principale sfida del XXI secolo consiste  nel prendere un corpo che si è sviluppato per un mondo di 70.000 anni fa e adattarlo al mondo attuale.
 Nel corso della sua evoluzione l'uomo da quadrupede  è divenuto bipede, innalzando il suo baricentro e restringendo la sua area di sostegno.
La corretta postura è la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio e può essere adattata alle varie circostanze ambientali.  Da qui la disciplina medica chiamata Posturologia, che studia le alterazioni funzionali di posizione del corpo nello spazio e postura è il rapporto con cui le diverse parti del corpo concorrono all'attuazione di un  qualsiasi gesto o posizione.
La postura è studiata in tre momenti fondamentali: statico, cinetico e cibernetico ed anche psichico ed è l'adattamento del vissuto di ogni persona all'ambiente fisico, psichico ed emozionale in cui vive.
Il nostro corpo manda a noi messaggi anche non verbali, come l'espressione del volto, i gesti, la posizione nello spazio, ecc.
L'equilibrio è il miglior rapporto tra il corpo e l'ambiente circostante e quando viene a mancare si ha un'alterazione posturale e quindi il dolore.
La maggior parte della popolazione adulta, soprattutto in età avanzata, soffre di disturbi ad andamento cronico, come cervicalgia, dolori dorsali e lombari, sciatalgie, ernie, ecc. Una volta accertato che il dolore non sia causato da patologie focali, occorre verificare se sia il risultato di scompenso di tipo posturale e quindi rintracciare le cause, anzichè agire contro l'effetto.
Il dottor Castelluccio elenca a questo punto le osservazioni che il medico effettua sul paziente, in ambiente statico e dinamico, sulle varie parti del corpo, ricordando però che nessun aspetto preso singolarmente porta ad una giusta valutazione, bensì l'osservazione   generale globale.
Molto importante l'osservazione del piede, dal quale possono dipendere molti disturbi in varie parti del corpo e della catena muscolare, che è l'insieme dei muscoli che collegano l'intero organismo, dalla testa ai piedi. La postura statica e dinamica è infatti regolata dall'equilibrio delle catene muscolari.
Il dottor Castelluccio ha concluso la sua brillante relazione con queste parole. " La tua postura...ti somiglia, è il prodotto della propria storia. La vita forma...e poi deforma. Per questa ragione la postura, essendo il frutto del vissuto, ha in sè le pieghe e le ferite della vita vissuta. La tua postura ti somiglia."
                                                                                                                                   G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento