mercoledì 8 gennaio 2020

11° incontro - Aspettando il Natale insieme

11° Incontro - 18/12/2019 - " Aspettando il Natale insieme"
Con il piccolo coro " Obadiah" e la maestra Maria Caterina De Bonis

Il Presidente ha aperto la seduta ricordando ai soci, soprattutto ai nuovi iscritti, che questa Associazione fa parte della grande famiglia delle UniTre, con sede centrale a Torino e sezioni in ogni parte d'Italia.
Pur godendo di ampia autonomia nel decidere delle attività, occorre comunque rispettare i principi di fondo iscritti nello statuto nazionale e ripresi ed accettati dagli statuti di ogni singola sede locale.
Essi consistono, in primo luogo, nell'assoluta apoliticità e nell'accoglienza di chiunque voglia iscriversi, senza discriminazione di razza, di religione, di convinzioni politiche. Tra gli obiettivi che questa Associazione persegue c' è la pratica di una cultura che sia prima di tutto socializzazione, dialogo, crescita comune, offerta dell'uno all'altro, in un dialogo fondato sull'amicizia, il rispetto, l'inclusione.
Importante il dialogo intergenerazionale e la salvaguardia dei valori ereditati dalla storia passata e che è doveroso trasmettere alle future generazioni.
Ha quindi letto il messaggio augurale che il Presidente nazionale Prof. Gustavo Cuccini ha rivolto a tutte le sedi locali. Si riportano qui di seguito i passi più significativi:
" Auguri di Buon Natale e prospero anno nuovo, e grazie per l'offerta preziosa del vostro volontariato nella promozione sociale e culturale al servizio dell'altro e della società civile. Un volontariato tanto più prezioso quanto più esso tenti di perseguire le sue alte finalità in momenti particolarmente difficili come questi che ora viviamo, dove dialogo, inclusione, pacatezza ed equilibrio nei rapporti interpersonali hanno quasi l'inconsistenza di impalpabili miraggi. Vi sostengono, nella vostra azione quotidiana, l'esperienza guadagnata sul campo in anni  di pratica intelligente e sensibile ai bisogni dell'altro, e la certezza degli ideali fondati su uno Statuto in linea con le emergenze attuali."
Si è passati allo svolgimento del programma della serata.
E' stata proiettata la lettura della poesia " Er Presepe" di Trilussa, cui sono seguiti i canti natalizi a cura del Piccolo Coro " Obadiah", guidato dalla Maestra Maria Caterina De Bonis, intervallati dalla lettura di poesie natalizie a cura di Tanuccio Palumbo.
Infine il Presidente ha rivolto ai presenti queste espressioni augurali:
" Agli auguri del Presidente  Nazionale voglio aggiungere i miei personali e di tutto il Direttivo di questa Associazione: Nuccia Corbo- Vice Presidente, Tanuccio Palumbo- cassiere, Rosanna  Cimadomo -segretaria, Leonardo Mancusi- addetto alla logistica, Vincenzo Guglielmucci, Cecchino Lioi, Franco Scarfiello, Anna Sannella.
Non finirò mai di ringraziare tutti voi soci. Insieme realizziamo il motto che ci siamo dati: ritrovarci sempre con piacere e stare bene insieme. Ringrazio con profonda riconoscenza la Maestra Maria Caterina De Bonis e i piccoli coristi della corale " Obadiah" sempre disponibili alle nostre richieste di collaborazione".
E' seguito poi un abbondante rinfresco e lo scambio di auguri fra tutti i numerosi presenti.

                                                                                                                                         G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento