giovedì 15 novembre 2018

II incontro – 24-10-2018 – proiezione video
“Il mondo agricolo”
di
giuseppe antonio colangelo
con immagini e suoni di nuccio marone.

Nel bel video di Colangelo e Marone è raccontata la storia delle trasformazioni dell'agricoltura del nostro paese, a partire dagli anni 50 del secolo scorso, quando iniziò la diffusione della meccanizzazione.
Comparvero i primi trattori, ma iniziò anche l'emigrazione che proseguì poi, in forma sempre più grave, nei decenni successivi impoverendo le campagne di forza lavoro giovanile.
Colangelo si sofferma in particolare sull'evoluzione delle macchine agricole: dai primi trattori cingolati, ai gommati, prima a due e poi a quattro ruote motrici, alla comparsa, negli anni 70, delle prime mietitrebbiatrici che segnarono l'abbandono delle storiche mietitrici e trebbiatrici.
Si era anche evoluta la genetica delle sementi del grano duro: fu abbandonata la coltivazione della varietà "Cappelli" a favore di varietà sempre più produttive.
Un'ulteriore rivoluzione fu la comparsa delle mietitrebbiatrici autolivellanti che consentirono la semina in terreni più scoscesi.
Anche la zootecnia si giovò di nuove macchine per la raccolta del foraggio e per l'allestimento di stalle sempre più pulite e super attrezzate.
Non sono state trascurate le tradizionali colture di olivo, vite, frutti e ortaggi, delle quali il video offre suggestive immagini.
Commovente è l'amore che Colangelo dimostra per il mondo agricolo, per la terra, nostra nutrice, e rivolge un appassionato invito ai giovani a ritornare a lavorare in campagna.
Le belle immagini di Marone rappresentano la cornice entro la quale si svolge questo straordinario mestiere.

G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento