martedì 13 novembre 2018

incontro - 31/10/2018– prof. rocco basilio
“San Francesco e il suo tempo” – 2a parte

Il Prof. Rocco Basilio ha raccontato la vita e descritta la straordinaria personalità di Francesco d'Assisi che, da oltre otto secoli, continua ad affascinare chiunque si accosti alla sua figura.
Nacque ad Assisi nel 1181 o forse nel 1182 dal ricco commerciante di stoffe Pietro di Bernardone e da Pica, di origine francese. Accompagnava il padre nei suoi giri di affari, fino in Francia e si dimostrò presto abile commerciante.
Era un giovane brillante, al centro di feste e conviti con gli altri giovani.
Partecipò alla guerra di Assisi contro Perugia, fu fatto prigioniero, ma presto riscattato dal ricco genitore.
Si avviò al seguito di un nobile Assisano verso sud per partecipare ad un'impresa crociata ma, giunto a Spoleto, si ammalò e dovette ritornare ad Assisi. Durante la malattia e la convalescenza ebbe una profonda crisi spirituale, causa della sua conversione, rafforzata, poi, dalle parole rivoltegli dal Crocefisso nella chiesetta diroccata di San Damiano.
Si dette allora ad una vita di povertà e di carità ed al restauro di edifici sacri in rovina.
Il padre non apprezzò il nuovo genere di vita del figlio e si rivolse al Vescovo Guido acché lo costringesse a recedere dai suoi propositi. Per tutta risposta Francesco si denudò completamente e restituì i vestiti al padre.
Si dedicò quindi ad una intensa vita di carità verso i poveri e i lebbrosi, vivendo in assoluta povertà.
Si raccolsero intorno a lui i primi seguaci e poi anche una giovane Assisana, Chiara.
Il Prof. Basilio ha ripercorso poi tutte le missioni del Santo, prima nei vicini paesi dell'Umbria e in molte parti d'Italia e poi in Terra Santa ed in Egitto.
Ha spiegato la redazione delle due Regole e l'approvazione di queste da parte del Papa.
Ormai molto malato e quasi cieco, negli ultimi anni aveva trascorso un Natale a Greccio dove aveva fatto allestire una prima forma di Presepio, aveva soggiornato a San Damiano dove aveva composto " Il Cantico delle Creature" e alla Verna dove aveva ricevuto le Stigmate. Nel Convento di Celle aveva redatto il Testamento nel quale raccomandava ai suoi seguaci di seguire strettamente la Regola " sine glossa".
Nella Porziuncola, ad Assisi, si spense il 3 ottobre 1226.
L'esposizione del Prof. Basilio è stata seguita con attenzione e, a tratti, ha suscitato commozione tra i presenti.
G.D.F.




Nessun commento:

Posta un commento