domenica 23 ottobre 2016

2° INCONTRO – 12/10/2016 – Dott.ssa GIANNA MILANO
“In difesa dei diritti del cittadino consumatore”

         La dott.ssa Milano, che è la responsabile per Oppido della Federconsumatori, ha iniziato la sua relazione illustrando l’importante Legge 38/2010 sulla terapia del dolore e cure palliative che garantisce al cittadino la cura più efficace per combattere il dolore comunque si presenti e con gli opportuni farmaci a seconda dell’intensità dello stesso. La Federconsumatori è impegnata affinché le strutture sanitarie pubbliche, iniziando dai medici di base, si attengano alle prescrizioni della legge.
         Ha continuato poi illustrando l’organizzazione del mercato della telefonia, dell’energia elettrica e del gas che, a seguito delle liberalizzazioni, ha consentito la nascita di nuove società che offrono tali servizi. I cittadini sono invogliati a cambiare gestore da offerte che spesso si rivelano ingannevoli. Soprattutto per la telefonia si possono creare problemi e disagi per gli utenti nel cambio del gestore del servizio: perdita del numero telefonico, ritardi nell’attivazione, duplicazione di bollette, ecc. Se non si risolvono contattando la società fornitrice, ci si può rivolgere, senza alcuna spesa, al Comitato Regionale delle Comunicazioni, dove solitamente si giunge alla conciliazione tra le parti, evitando di ricorrere alla Magistratura.
         La dott.ssa Milano ha poi consigliato l’autolettura del consumo di elettricità, del gas e dell’acqua per evitare bollette che non rispondono ai consumi reali.
         E’ anche opportuno controllare che l’addebito in bolletta del canone RAI sia applicato solo sull’utenza dell’abitazione principale e non anche sulle bollette delle seconde case o di locali adibiti ad usi diversi (magazzini, garage, ecc.)
         Per non essere disturbati ad ogni ora della giornata da offerte telefoniche da parte di società che gestiscono i servizi di telefonia, elettricità e gas si può chiedere alle stesse la cancellazione dal loro data-base del nostro numero telefonico.
         Anche nei rapporti con le Banche si possono verificare controversie che, se non risolte direttamente con gli Istituti finanziari ed in casi più gravi, possono trovare un’equa composizione presso l’Istituto di Arbitrato Bancario che ha sede a Napoli.
         Durante la conferenza i presenti hanno rivolto domande e chiesto consigli alla dott.ssa Milano, la quale ha messo a disposizione materiale informativo sulle attività della Federconsumatori.


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