2° INCONTRO – 12/10/2016 – Dott.ssa GIANNA MILANO
La dott.ssa Milano, che è la
responsabile per Oppido della Federconsumatori, ha iniziato la sua relazione
illustrando l’importante Legge 38/2010 sulla terapia del dolore e cure
palliative che garantisce al cittadino la cura più efficace per combattere il
dolore comunque si presenti e con gli opportuni farmaci a seconda dell’intensità
dello stesso. La Federconsumatori è impegnata affinché le strutture sanitarie
pubbliche, iniziando dai medici di base, si attengano alle prescrizioni della
legge.
Ha continuato poi illustrando
l’organizzazione del mercato della telefonia, dell’energia elettrica e del gas
che, a seguito delle liberalizzazioni, ha consentito la nascita di nuove
società che offrono tali servizi. I cittadini sono invogliati a cambiare
gestore da offerte che spesso si rivelano ingannevoli. Soprattutto per la
telefonia si possono creare problemi e disagi per gli utenti nel cambio del
gestore del servizio: perdita del numero telefonico, ritardi nell’attivazione,
duplicazione di bollette, ecc. Se non si risolvono contattando la società
fornitrice, ci si può rivolgere, senza alcuna spesa, al Comitato Regionale
delle Comunicazioni, dove solitamente si giunge alla conciliazione tra le
parti, evitando di ricorrere alla Magistratura.
La dott.ssa Milano ha poi consigliato
l’autolettura del consumo di elettricità, del gas e dell’acqua per evitare
bollette che non rispondono ai consumi reali.
E’ anche opportuno controllare che
l’addebito in bolletta del canone RAI sia applicato solo sull’utenza
dell’abitazione principale e non anche sulle bollette delle seconde case o di
locali adibiti ad usi diversi (magazzini, garage, ecc.)
Per non essere disturbati ad ogni ora
della giornata da offerte telefoniche da parte di società che gestiscono i
servizi di telefonia, elettricità e gas si può chiedere alle stesse la
cancellazione dal loro data-base del nostro numero telefonico.
Anche nei rapporti con le Banche si
possono verificare controversie che, se non risolte direttamente con gli
Istituti finanziari ed in casi più gravi, possono trovare un’equa composizione
presso l’Istituto di Arbitrato Bancario che ha sede a Napoli.
Durante la conferenza i presenti hanno
rivolto domande e chiesto consigli alla dott.ssa Milano, la quale ha messo a
disposizione materiale informativo sulle attività della Federconsumatori.
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