martedì 18 ottobre 2016

1° Incontro – 12/10/1916 – Prof. ROCCO BASILIO
I muri nella Storia”
            Il Prof. Rocco Basilio ha iniziato la sua brillante relazione ricordando che tutti gli uomini, fin dall’antichità, hanno costruito muri, quasi sempre per difesa.
Ogni casa è fatta di muri per difesa di coloro che vi abitano, i giardini intorno alle case sono circondati da muri che delimitano la proprietà e ne vietano l’accesso agli estranei. Nell’antichità le città erano circondate da mura per la difesa dagli eventuali assalitori e cos’è il solco scavato da Romolo per delimitare il perimetro invalicabile intorno alla costruenda città di Roma se non un simbolico muro? Nella vicina Puglia muretti a secco di pietre, faticosamente raccolte nei terreni resi così fertili e lavorabili, segnano i confini dei campi.
         La storia dell’umanità è piena di muri ed in epoca attuale se ne sono costruiti e se ne costruiscono ancora: ci sono muri che segnano il confine tra Stati Uniti e Messico, quelli costruiti in Nord Africa tra il Marocco ed una piccola enclave spagnola, quelli tra Palestina ed Israele, ed oggi si costruiscono mura tra Francia ed Inghilterra a Calais e sul confine tra Ungheria e Serbia per impedire il passaggio di profughi provenienti dal Medio Oriente.
          Il Prof. Basilio ha poi descritto più dettagliatamente alcuni muri, e ne ha mostrato le immagini, costruiti in tempi e località diversi.
Il Vallo di Adriano: imponente fortificazione in pietra fatta costruire dall’imperatore romano Adriano nella prima metà del II secolo d.C. che segnava il confine tra la provincia romana occupata della Britannia e la Caledonia (l’attuale Scozia).
Il Muro del Pianto: è quel che rimane delle mura che circondavano il Tempio di Gerusalemme, distrutto in epoca della dominazione romana, ed è l’unico muro che non divide ma che unisce ebrei e musulmani che vi si recano a pregare ed a deporre suppliche scritte su biglietti inseriti nelle fessure.
La Muraglia Cinese: costruita più di 2.000 anni fa dal primo Imperatore della Cina, è uno dei più grandi progetti di costruzione edilizia. Si estende tra le montagne a nord della Cina, sul confine con la Mongolia e altri Stati, è costruita in muratura, rocce e terra battuta, è larga da 4,50 a 9 metri, tanto da consentire il passaggio degli eserciti ed ha torri di avvistamento ed aperture laterali per facilitarne l’accesso.
Il Muro di Berlino: alla fine della II Guerra Mondiale Berlino, quasi interamente distrutta, nel 1949 fu divisa in due: Berlino Est, controllata dall’Unione Sovietica e Berlino Ovest, controllata da Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Con l’inasprirsi della guerra fredda vennero posti divieti sempre più severi ai cittadini dell’Est per attraversare il confine, fino a che le autorità di Berlino Est nel 1961 fecero erigere un muro di divisione tra le due parti della città, vigilato da soldati armati che ne impedivano l’attraversamento. L’evoluzione delle vicende politiche europee portò poi, esattamente il 9 novembre 1989, all’abbattimento del muro, preludio alla definitiva riunificazione della Germania.


Nessun commento:

Posta un commento