venerdì 3 novembre 2023

I PROMESSI SPOSI, PERSONAGGI E VICENDE

IV° incontro - Mercoledì 8 novembre 2023

I PROMESSI SPOSI, PERSONAGGI E VICENDE (prima parte) 

 prof. Rocco Basilio


A 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, uno dei più grandi Autori della Letteratura Italiana, vogliamo coglierne l'attualità del pensiero e interpretarne l'Opera, a partire da una chiave di lettura molto significativa: personaggi e vicende  del Romanzo piu' conosciuto dal grande pubblico  e più studiato nelle nostre scuole. 

Ad accompagnarci in questa impresa il prof. Rocco Basilio, già docente del Liceo Scientifico "E. Maiorana"di Genzano, Socio fondatore della nostra Associazione, sempre disponibile a collaborare ed a portare nell'UniTre il suo prezioso contributo di conoscenza ed esperienza professionale.

Prima di iniziare, però, la Presidente ha rivolto un doveroso pensiero al nostro Socio decano, l'ultracentenario Donato Mancuso, recentemente scomparso. "Zio Tuccio" (come tutti lo chiamavamo) sarà sempre con noi. Lo ricorderemo sempre, qui in prima fila, attento e partecipe, fiero della sua veneranda età, lucido e consapevole, sempre pronto ad intervenire ed a portare il suo contributo e la sua testimonianza.

Abbiamo ricordato anche Don Giuseppe Greco, che in passato ha collaborato attivamente con la nostra Associazione, portando in più occasioni il contributo della sua immensa cultura.

Per ognuno di loro, un pensiero e una preghiera. 

Prima di passare al Manzoni, una citazione di Sant'Agostino, tanto caro al nostro Don Giuseppe:

"Una lacrima per i defunti evapora,

un fiore sulla loro tomba appassisce,

una preghiera per la loro anima la raccoglie Dio" 

A questo punto prende la parola il prof. Basilio, che comincia la sua trattazione parlando della storia della  Milano del tempo, dei soprusi, della povertà, che si interseca alla storia romanzata di Renzo e Lucia e degli altri personaggi: Agnese, don Abbondio, don Rodrigo, fra' Cristoforo, Geltrude o la monaca di Monza, l'Innominato...un romanzo che è una metafora della lotta del bene contro il male, della Provvidenza che tutto vede e che a tutto dà rimedio.

“I Promessi Sposi” è un romanzo storico,  ambientato tra 1628 e il 1630 in Lombardia durante il dominio spagnolo,   primo esempio di romanzo storico della letteratura italiana.

I protagonisti sono Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, due giovani che si amano e desiderano  sposarsi, ma che non riescono a coronare il loro sogno a causa di una scommessa tra il potente don Rodrigo e il cugino don Attilio. 

Don Abbondio, il curato che deve celebrare il matrimonio, viene minacciato dai bravi e per paura si sottrae al suo impegno, rifiutandosi di celebrare il matrimonio.

Renzo si consulta così con Lucia e con sua madre Agnese e insieme decidono di chiedere consiglio a un avvocato, detto Azzecca-garbugli; questi inizialmente crede che Renzo sia un bravo e come tale è disposto ad aiutarlo, ma appena sa che il giovane è venuto a chiedergli giustizia nei confronti di don Rodrigo lo manda via  in malo modo.

 I due giovani si affidano quindi a Fra’ Cristoforo, che però non riesce a convincere don Rodrigo di lasciar perdere la questione.  Anche il tentativo dei due promessi di organizzare un matrimonio a sorpresa va a vuoto.

Per un caso fortunato, Lucia sfugge ad un rapimento ordinato da don Rodrigo e con l'aiuto di Fra’ Cristoforo si rifugia a Monza, in un convento. Qui incontra Gertrude, " la monaca di Monza", una giovane sventurata, costretta dal principe padre a prendere i voti contro la sua volontà,  uno dei personaggi principali del romanzo-

Nel corso di questi avvenimenti Renzo, che ha raggiunto Milano, viene coinvolto in una protesta contro la mancanza di pane e sta per essere arrestato, ma la folla lo aiuta a fuggire. Riesce poi ad arrivare a Bergamo e a trovare ospitalità e lavoro presso un cugino, Bortolo.

Il prof. Basilio ci descrive magistralmente l 'arrivo di Renzo a Milano, la carestia, l'assalto al forno delle grucce; Lucia e il suo "Addio ai monti", il convento, la monaca di Monza. I tratti caratteriali dei personaggi principali vengono delineati sapientemente dal prof. Basilio, che di ognuno fa una descrizione psicologica molto profonda.

Qui si interrompe la narrazione, anche per lasciare spazio ad una comunicazione del Maresciallo Ciro D'Amico, Comandante della Stazione Carabinieri di Oppido, che ha voluto metterci in guardia contro le truffe agli anziani, che solitamente in questo periodo subiscono una recrudescenza e che ringraziamo per i preziosi consigli.

Grazie al prof. Basilio per la bella trattazione, come sempre chiara ed accessibile a tutti, e aspettiamo la seconda parte... prossimamente!

Nessun commento:

Posta un commento