venerdì 20 ottobre 2023

Il castello di Oppido e altre storie

 I° Incontro - 25.10.2023

Il castello di Oppido e altre storie 

Ing. Rocco Giacinto e ing. Francesco Rispoli 

Oppido Lucano - Sala Consiliare - ore 18.30


Per l'inaugurazione dell'Anno accademico 2023/24 abbiamo scelto un tema che ci sta particolarmente a cuore: il castello di Oppido.

Tutti ci interroghiamo sulle vicissitudini che hanno portato allo stato attuale l'antico Castrum magnum, appartenuto nel corso dei secoli a potenti famiglie, basti ricordare gli Zurlo e gli Orsini, descritto minuziosamente in tutta la sua grandiosità dal Vinaccia, quando, nel XVII secolo il feudo venne posto sotto sequestro per debiti dei proprietari.

Ci chiediamo come abbia potuto essere smembrato e distrutto, non a causa di guerre o calamità naturali, quanto piuttosto per incuria e avidità dei proprietari.

Gli ultimi feudatari sono stati i De Marinis, marchesi di Genzano, i cui eredi lo vendettero nel 1880 all'avv. Gerardo De Pilato, che in parte lo demolì ed in parte lo trasformò, rendendo irriconoscibile la primitiva configurazione.

Ne abbiamo parlato con l'ing. Rocco Giacinto, nostro compaesano, che tutti conosciamo come un brillante e competente professionista e con un illustre ospite: l'ing. Francesco Rispoli, Professore Ordinario dell'Università di Napoli.

E' stato presentato uno studio sul nostro castello, che è stato oggetto della tesi di Laurea dell'ing. Giacinto.

 Il progetto tende al recupero ed alla valorizzazione di quel poco che rimane dell'antico castello baronale, integrato in una struttura polivalente, che in parte recupera spazi antichi ed in parte li ricostruisce, per creare uno spazio espositivo e una piazza, che continua e si integra nella piazza attualmente esistente. Per far questo sarebbe necessario demolire una serie di abitazioni costruite nel secolo scorso, dopo lo smembramento e la vendita ad opera dell'ultimo proprietario del castello.

Le due relazioni tecniche sono state seguite con grande attenzione da parte del pubblico intervenuto.

Per la nostra Associazione è stato un piacere e un onore ospitare l'ing. Rispoli, già Docente di Composizione Architettonica e Progettazione Urbana nel Corso di Laurea  di Ingegneria Edile della "Federico II", Responsabile Scientifico di numerosi progetti di ricerca e autore di una lunga serie di pubblicazioni scientifiche.

Dopo questo brillante inizio, ci auguriamo che le nostre attività siano sempre di qualità e che possano soddisfare le aspettative dei numerosi soci della nostra Associazione.


Nessun commento:

Posta un commento