giovedì 9 marzo 2023

L'intelligenza artificiale

 XXI° incontro - 15 marzo 2023 -  ing. Donato Fidanza

L' Ing. Fidanza ha raccontato la storia delle varie scoperte scientifiche che hanno portato alla definizione di quella che viene chiamata  intelligenza artificiale ed alle applicazioni di questa a diverse macchine, da quelle più semplici che possiamo definire di uso quotidiano a quelle più sofisticate.

Ne sono dotati i robot, il cui uso si estende a tanti ambiti, da quello domestico a quello sanitario, specie in campo diagnostico e chirurgico.
Così anche Alexa, presente ormai in tante case, i traduttori automatici, i navigatori automobilistici e i droni che, per quanto apprendiamo dalle notizie sulla guerra in Ucraina, sono sempre più utilizzati come strumenti di distruzione.
Questo ci fa riflettere sul progresso scientifico e sulle applicazioni pratiche che ne conseguono e sul buono o cattivo uso che se ne fa.
Non è certamente buon uso farsi scrivere una tesi di laurea o un articolo scientifico, magari di medicina, come pare sia stato fatto.
Molto interessante è anche il discorso sui problemi etici, morali e giuridici che si presentano affidando a macchine sempre più dotate di intelligenza, compiti sottratti al giudizio dell'uomo.
Perfino il mondo dell'arte è toccato dalla pervasività di queste macchine che possono creare immagini, dipingere, comporre musica.
Il progresso tecnico e scientifico non si può fermare, se viene usato bene certamente contribuisce al miglioramento della qualità della vita dell'uomo.
L'ing. Fidanza ha proiettato, al termine del suo discorso, un video che mostra quale potrà essere il futuro della civiltà umana dal 2030 al 3000, con immagini che destano stupore e meraviglia.
La serata si è chiusa con domande e considerazioni dei numerosi presenti.
                                                                                                                                               G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento