giovedì 9 marzo 2023

Cambiamenti climatici... e sociali

 XXII° incontro - 22 marzo - Cambiamenti climatici e sociali

Incontro con la cittadina attiva Prof.ssa Porzia Fidanza


La tematica è stata trattata attraverso un percorso temporale- spaziale, evidenziando la stretta connessione tra i cambiamenti climatici e i cambiamenti sociali in atto.

Previa la definizione di clima, sono stati analizzati i fattori che lo condizionano: antropici e naturali. Siccità, desertificazione, alluvioni, esondazioni stanno comportando, inevitabilmente, ondate migratorie epocali, destabilizzazioni sociali e nuove patologie; pertanto, è necessario attuare le soluzioni suggerite dagli scienziati e dai principali organismi internazionali e nazionali: forestazione, energie rinnovabili, tutela dell'acqua, sostenibilità edilizia, rigenerazione urbana e utilizzo delle innovazioni tecnologiche.

Sono stati forniti dati dell'ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale)  e si è ricordato l'esempio delle Muraglie verdi, avviate in Cina e in Africa, precisando che l'Europa Green non può essere costruita depredando il Terzo Mondo delle terre rare, ma solo con  una strategia di cooperazione che combatta all'origine la povertà e la disperazione dell'umanità.

Un ultimo passaggio ha richiamato l'attenzione di tutti sulle ricchezze della Basilicata e su quanto le stesse siano sfruttate dalle multinazionali, senza alcuna ricaduta positiva sulla regione, che si sta spopolando.

Il confronto, supportato anche dalla proiezione di immagini, ha generato interventi e interesse, a riprova del fatto che l'UNITRE di Oppido rappresenta un'esperienza sociale che contribuisce positivamente a momenti di riflessione e di condivisione.

                                                                                                                Porzia Fidanza


 

Nessun commento:

Posta un commento