giovedì 28 aprile 2022

Assemblea dei soci

Anno sociale 2021/2022 Assemblea dei soci - Verbale

Il Presidente apre la seduta con l'intervento che si trascrive integralmente qui di seguito:

" Apriamo il nostro 17°anno sociale, che sarebbe dovuto essere il 18°, se la pandemia non ci avesse costretti a stare completamente fermi lo scorso anno.

Nell'ultimo nostro incontro del 24 giugno 2020, presso il Santuario di Belvedere, relazionai ampiamente sulle attività svolte nell'anno 2019/2020 e quindi non è il caso che vi ritorni. Chi vuole può prendere visione di tutte le relazioni delle conferenze, dei viaggi e delle attività svolte a partire dall'anno 2013/2014 raccolte in fascicoli stampati a cura della Banca di Oppido e vi assicuro che sarebbe una lettura molto interessante. Guardandole in questi giorni ancora mi meraviglio della quantità, qualità e varietà del lavoro che tutti insieme abbiamo svolto.
Ma ciò di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi è dell'atmosfera di reciproca stima ed affetto che qui abbiamo creato e che io ho sempre indicato nel motto che ho preso a programma dei nostri incontri: rivederci sempre con piacere e stare bene insieme.
In un mio intervento mi venne di dire ed ora lo riaffermo: noi qui, tutti insieme, abbiamo creato bellezza. Invito perciò tutti a continuare su questa strada.
Purtroppo quest'anno due sedie resteranno vuote, non avremo più in mezzo a noi due care persone: Angelo Vito Possidente e Antonio Balsamo.
Angelo Vito morì a causa del covid contratto in Ospedale dove era ricoverato per altre patologie. Fu lui a suggerirmi di invitare suo cugino, il Preside Giuseppe Coviello ( erano figli di due sorelle) a tenerci una conferenza: venne e ci parlò del Castello di Lagopesole. Nel mio ricordo lo associo alle sue figlie sempre impegnate nella vita sociale del paese.
E' di pochi giorni fà la tragica fine di Antonio Balsamo che ha colpito profondamente tutte le persone che lo hanno frequentato: era una persona buona, disponibile, impegnato in molte Associazioni,  malgrado l'età ancora pieno di voglia di vivere e di divertirsi. Ne era prova l'assidua presenza alla Scuola di Ballo e alle feste che ne seguivano.
Il giorno prima della disgrazia era venuto a chiedermi se erano pronti gli inviti per questa Assemblea e a sollecitarmi di prepararli perchè potesse affiggerli per tempo. Si era infatti assunto questo compito, ma era sempre pronto a  qualsiasi altro servizio necessario per questa nostra Associazione.
I suoi interventi qui, alla fine di ogni conferenza,  erano dettati dalla sua voglia di partecipazione espressi nei modi suggeriti dalla semplicità della sua persona.
Era infatti un uomo semplice e generoso; ricordo quando distribuiva in piazza L'Unità e quando, con molta ironia, chiedeva ai dirigenti del  suo Partito di chiudere le finestre delle sezioni perchè le correnti facevano ammalare gli iscritti. Ne uscì per aderire con pari entusiasmo ad un'altra forza politica; non a lui dovevamo chiedere ragione del cambio di casacca, non lo spingevano a tanto calcoli o ambizioni personali. Mancherà molto a tutti noi."
Il Presidente passa quindi la parola  al tesoriere Gaetano Palumbo il quale fa un'ampia relazione sulla situazione finanziaria dell'Associazione, dalla quale risulta una giacenza di cassa di Euro 1.891, 82.
Lo stesso Palumbo propone di dare subito inizio al tesseramento per l'anno sociale in corso, rimanendo invariata la quota di Euro 10,00-
La proposta viene approvata all'unanimità.
Riprende la parola il Presidente per trattare della programmazione delle attività da svolgere nel corrente anno sociale.
Premette che a causa del protrarsi della pandemia, difficilmente potremo utilizzare sempre la nostra sede perchè, dovendo assicurare il distanziamento tra i presenti, si ridurrebbe di molto la capienza della sala. Il Sindaco ha assicurato la concessione della Sala Consiliare e del Teatro Comunale, ma entrambi questi locali non sono al momento disponibili.
Gli incontri previsti a breve sono: con il Dottor Franco Maglione e con il Dottor Vincenzo Langellotti, con i Proff. Rocco Basilio e Cecchino Lioi che parleranno di Dante, con gli erboristi di Pietragalla, con la Dottoressa Ivana Pipponzi, con il Prof. Franco Scarfiello che tratterà della Costituzione Italiana. Organizzeremo una cerimonia per festeggiare i 100 anni del socio Donato Mancuso, un concerto pre-natalizio ed, in primavera, due viaggi di istruzione.
Ma il normale svolgimento dei nostri lavori dipenderà essenzialmente dall'andamento della pandemia.
Non essendovi altro da deliberare la seduta viene sciolta.


Nessun commento:

Posta un commento