lunedì 9 dicembre 2019

9°incontro Il cammino di Santiago

9° Incontro - 4/12/2019 - Dott.ssa Anna Pawlowska e sig. Germano Calisti
" Pellegrinaggio a Santiago de Compostela"
Il Presidente ha presentato i relatori della serata e cioè: 
- la Dott.ssa Anna Pawlowska, che lavora a Varsavia in Polonia come responsabile della pianificazione e produzione dell'Avon, azienda multinazionale dei cosmetici, ora in congedo per maternità;
- il sig. Germano Calisti, agricoltore di Genzano, marito della Dott.ssa Pawlowska:
- i loto figlioletti Sebastian e Sonia.
Ha parlato per primo il sig. Calisti, che ha conosciuto la moglie per averla incontrata casualmente durante il cammino di Santiago. Egli con un cugino avevano  raggiunto la cittadina di Saint Jean Pied-de-Port in Francia, distante 800 Km. da Santiago e da lì avevano iniziato il cammino in bicicletta. Nelle soste, come usa tra i pellegrini, si fraternizza e qualche volta si consuma insieme il pasto. In una di queste soste si sono incontrati e scambiato i numeri di telefono con Anna. 
Ritornato a casa, preso dalla nostalgia per la bella esperienza vissuta, aveva invitato gli amici conosciuto nel viaggio, compreso Anna, a trascorrere insieme a casa sua il capodanno. Fu l'occasione per reincontrarsi con Anna, conoscersi meglio e infine sposarsi.
Anna ha raccontato più diffusamente, commentando le immagini che venivano proiettate, il suo viaggio, effettuato a piedi insieme al fratello, partendo da Varsavia per giungere a Santiago de  Compostela e poi a Fatima, dopo 5 mesi e circa 4.000 Km percorsi.
Dopo i primi giorni, quando la stanchezza induceva a considerare impossibile continuare l'impresa appena iniziata, l'incoraggiamento e le preghiere degli amici rimasti a casa e poi i primi incontri con Sacerdoti e persone che offrivano amicizia e assistenza, li rassicuravano e fortificavano. Nei momenti di maggiore difficoltà, ricorrevano alle preghiere recitate con fede.
Si era smarrita la strada in una serata piovosa e fredda in alta montagna, le scarpe  erano sfondate e ormai inservibili, il cibo era finito, non si riusciva a trovare un posto dove accamparsi e trascorrere la notte...  niente paura, non è scritto " Chiedete e vi sarà dato?" e la soluzione, in modo veramente imprevisto, si trovava.
E poi, finalmente, la grande emozione di essere giunti alla meta, nella Cattedrale di Santiago  e sulla tomba dell'Apostolo Giacomo! e poi ancora a Fatima, dove è viva la presenza della Vergine apparsa ai tre pastorelli.
La stanchezza e i disagi del viaggio non contano più, rimarranno nella memoria come cornice di un avvenimento di fede che ha segnato profondamente le loro vite.
Il numeroso pubblico in sala ha seguito, con partecipazione e profonda commozione, il racconto di Germano ed Anna ed il presidente ha voluto concludere la serata  con queste riflessioni:
" Il racconto di Anna a me è sembrato fiabesco, ricco com'è di incontri fortunati e insperati, di piccoli autentici miracoli, di preghiere fatte ed esaudite.
E' il racconto di una umanità in cammino, animata da fede e speranza, mai stanca di pregare, di chiedere, di ringraziare.
E' anche il racconto di una umanità inquieta e alla ricerca di qualcosa che possa dare un senso alla vita o di un posto dove scaricare le pene dell'anima.
L'altro aspetto molto importante che emerge dal racconto di Anna è quello della gente incontrata, ricca di generosità: nei 5 mesi di viaggio, lungo i 4.000 km percorsi a piedi, nessuna porta cui hanno bussato è rimasta chiusa. Nessuno ha negato loro, stranieri e perfetti sconosciuti, un pezzo di pane, un angolo della casa, fosse pure una stalla, in cui passare la notte.
Questa è la risposta ad un altro genere di umanità, al quale forse ci stiamo tristemente abituando, impaurita, incattivita ed urlante."
                                                                                                         G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento