sabato 9 novembre 2019

Sesto incontro 13/11/2019 Dott. N. Sabatino "L'Osteoporosi"

UNITRE Oppido Lucano



Mercoledì 13 novembre 2019


L'Osteoporosi

 dott. Nicola Sabatino - Fisiatra


Biblioteca comunale - ore 18.30 




                                                          Non mancate!

1 commento:

  1. 6° Incontro - 13/11/209 - Dottor Nicola SABATINO
    " L'osteoporosi"
    Il dottor Nicola Sabatino ha iniziato la sua brillante relazione ricordando come l'osteoporosi affligge il 90% della popolazione mondiale e colpisce soprattutto le donne in età post-menopausa e di razza bianca.
    E' causata dal basso contenuto di calcio nelle ossa, rese fragili e soggette a fratture. L'osso sano è completo di massa ossea mentre l'osso osteoporotico ha nel suo interno solo dei filamenti: è leggero e quindi anche un piccolo trauma, ma qualche volta anche in assenza di trauma,si frattura.
    Gli organi più colpiti sono: il femore, le vertebre e il polso.
    E' una patologia curabile: rilevata da frequenti e opportuni esami di laboratorio (MOC ed esami del sangue) occorre osservare fedelmente e senza interruzioni le prescrizioni mediche.
    I fattori di rischio che predispongono all'insorgenza della patologia sono: l'età (che per le donne è appunto la post-menopausa), l'abuso di alcool, di fumo e di caffeina.
    Stili di vita più sani, come camminare per almeno mezz'ora al giorno all'aria aperta, l'attività fisica in generale, una moderata esposizione al sole e l'uso di cibi ricchi di calcio, possono eliminare o ritardare l'insorgere della malattia.
    I cibi ricchi di calcio sono: il latte e i suoi derivati ( specialmente il formaggio tipo Parmigiano), il pesce ( specialmente sarde e polipi), il cavolo, la frutta secca. Va detto però che l'uso del latte e derivati, quando la malattia è già presente, non ha alcuna efficacia.
    Dopo aver effettuato i prescritti esami di laboratorio (in particolare la MOC) e accertata la presenza dell'osteoporosi, occorre ricorrere alle cure farmacologiche con bifosfonati e Vitamina D3 ( tipo Dibase) che serve a fissare il calcio alle ossa.
    Il dottor Sabatino ha raccomandato l'uso frequente degli esami del sangue e della MOC e di non trascurare o ritardare oppure di sospendere e poi riprendere le cure ed ha ricordato che, nelle persone anziane le fratture sono causa di lunghe e dolorose degenze a letto con esito a volte letale.
    Sono anche molto importanti alcuni accorgimenti pratici per evitare le cadute in casa e le conseguenti fratture: non tenere sul pavimento oggetti o tappeti sui quali inciampare, usare corrimano lungo le scale e nei bagni ecc.
    Durante e alla fine della conferenza sono state rivolte dai numerosi presenti richieste di chiarimenti e consigli, ai quali il dottor Sabatino ha dato esaurienti risposte

    RispondiElimina