domenica 12 febbraio 2017

15° Incontro -01/02/2017 – Proiezione del film
“La nonna Sabella”

Era programmata per questo incontro la relazione " La riabilitazione motoria" a cura del Dottor Nicola Sabatino il quale però, all'ultimo momento, ha comunicato di non poter essere presente per sopraggiunti impegni professionali non derogabili.
Si è pensato quindi di proiettare un film che ricordasse la figura di Pasquale Festa Campanile, illustre artista nato a Melfi, affermato narratore, sceneggiatore e regista. Prima di iniziare la proiezione il Presidente ha tracciato un breve profilo di Festa Campanile ed ha motivato la scelta del film: “La nonna Sabella” tratto da un suo famoso romanzo ambientato in un paese del Sud negli anni 50 del secolo scorso.
Il film ha per protagonista un’arzilla vecchietta, la nonna Sabella, intorno alla quale si svolgono due vicende sentimentali sullo sfondo di una società paesana che stenta ad adeguarsi ai tempi nuovi che impongono cambiamenti di mentalità e di costume..
La vicenda è narrata con tono leggero e divertente.
Fra gli interpreti vi sono: Tina Pica, Peppino De Filippo, Sylva Koscina, Renato Salvatori, Paolo Stoppa, Renato Rascel. Il regista è Dino Risi.


G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento