sabato 12 aprile 2014

22°  INCONTRO  -  09  APRILE  2014 
PROF.  FRANCESCO  SAVERIO  LIOI
"ALLA  RICERCA  DELL'ANONIMO  OPPIDANO"

 Il Prof. Lioi ha riproposto l'interrogativo che molti si erano posti quando, nel 2010, uscì anonimo il libro "Mont d'Or".
 Chi è l'autore di questo libro che parla di Oppido, intrecciando leggende paesane, fantasia romanzesca e molta storia vera del nostro paese?
 L'editore si rifiuta, egli sostiene per un preciso impegno contrattuale con l'autore, di rivelarne il nome, nè ha promosso attività commerciali di divulgazione: ma tutto ciò non è a scapito delle vendite e quindi del giusto guadagno per sè e per l'autore?  
 Tutto è avvolto nel mistero.
 Le supposizioni sono tante: sarà una donna? un religioso? un archeologo? uno storico? un filosofo?
 E' certamente un oppidano... oppure no?
 Il Prof. Lioi ha riassunto brevemente la trama: un giovane francese, dopo aver raccolto a Parigi l'estrema confidenza di un morente, viene ad Oppido a ricercare un favoloso tesoro nascosto. 
 Qui ha una storia d'amore con una donna, Luna, maga e guaritrice. 
 La visita al Convento, probabile nascondiglio del tesoro, dà all'autore lo spunto per una descrizione molto dettagliata del Sacro luogo, rivelando una precisa conoscenza dello stesso.
 Anche il Prof. Lioi prende lo spunto per parlare del nostro Convento, della soppressione e del forzato allontanamento dei frati nel 1865.
 A nulla valsero la petizione del Consiglio Comunale ed una sottoscrizione dei cittadini, rivolte al Prefetto, per ottenere la revoca del provvedimento.
 Così come non ebbe seguito l'idea di istituire, nei locali ormai rimasti liberi, un Istituto scientifico-letterario o un ospedale.
 La relazione del Prof. Lioi è stata seguita con molto interesse ed ha suscitato un vivace dibattito tra i presenti.

Nessun commento:

Posta un commento