21°  INCONTRO  -  2  APRILE  2014 
DOTT.SSA  MARIA  LIOI 
"LA  SIMBOLOGIA  NELLE  ARTI  FIGURATIVE"
 
 La Dott.ssa Lioi ha dato inizio alla sua relazione mostrando le immagini delle prime pitture murali, rinvenute nelle grotte di Lascaux ed Altamira, che rappresentano animali e che sono le prime forme di comunicazione artistica.
 Ha poi guidato l'uditorio in un viaggio affascinante attraverso la proiezione e il commento di molti capolavori della pittura e della scultura di tutti i tempi, spiegando come gli artisti, in ciascuna opera, abbiano espresso con simboli i turbamenti e le angosce che opprimono l'uomo e le lotte per il loro superamento.
 Molto significativo al riguardo è il quadro di Mathias Grunewald "Le tentazioni di S. Antonio", nel quale il Santo è assediato e insidiato dai dèmoni: il Santo è l'immagine di ogni uomo oppresso, nella sua fragilità, da angosce e paure, dèmoni che sono dentro e fuori di ognuno.
 Così come San Giorgio che lotta col drago, simbolo del male, nel celebre quadro di Paolo Uccello.
 La lunga storia dell'umanità, che nel corso dei millenni ha visto ascensioni e cadute, è la storia stessa di ogni uomo che lotta contro le forze oscure che lo opprimono e aspira costantemente al raggiungimento dell'equilibrio interiore e della saggezza.
 Che è conquista di pochi: Gesù, Buddha, i Santi, la Vergine Maria, simbolo del femminile presente in ognuno e che rappresenta la possibilità di raggiungere la perfezione.
 Sono ancora i capolavori della pittura a suggerirci queste interpretazioni: Grunewald nell'Ascensione di Gesù davanti ad un cerchio di luce, i molti capolavori della pittura Rinascimentale con le immagini luminose della Vergine.
 La perfezione della sfera, che molti autori classici e moderni includono nelle loro opere, indica e rappresenta la chiusura del cerchio per il raggiungimento e la realizzazione armoniosa dell'essere.
 La Dott.ssa Lioi è stata, alla fine, lungamente applaudita.