20° Incontro - 26/03/2014
Dottoressa Carmen Scarfiello
"Il dialetto di Oppido"

 La Dottoressa Carmen Scarfiello è assistente della Professoressa Patrizia Del Puente, titolare della Cattedra di Glottologia e Linguistica presso l'Università degli Studi della Basilicata di Potenza, ed ha collaborato, e tuttora collabora, alla realizzazione del Progetto A.L.BA. per lo studio dei dialetti della Basilicata.
 Ha iniziato la sua brillante relazione rimarcando l'importanza dei dialetti che esprimono la civiltà dei parlanti e la necessità di salvaguardarne la sopravvivenza o -almeno- di conservarne la specificità negli scritti e nelle registrazioni.
 La nostra Regione è ricca di diverse forme dialettali e, si può dire, ognuno dei 131 comuni della Basilicata ha un proprio dialetto, diverso da quello dei paesi vicini.
 Ne è un esempio proprio il dialetto di Oppido che usa un particolare dittongo in alcune parole -per esempio "liett'" (letto)- che non si ritrova nei paesi confinanti.
 Ha parlato diffusamente del Progetto A.L.BA., di come avvengono la selezione degli informatori e la registrazione delle interviste, con criteri di alta specializzazione scientifica.
 Vengono salvate le parole, specie quelle meno usate, le forme sintattiche e la fonetica, così da conservare nella sua interezza tutto un patrimonio che in tempi di omologazione culturale rischia di andare perduto.
 Ha concluso il suo intervento, seguito con grande attenzione ed interesse dai presenti, leggendo una poesia di Ignazio Buttitta, sull'importanza del legame di ognuno con le sue radici che avviene principalmente attraverso l'uso della lingua appresa nella prima infanzia e che è -quasi sempre- il dialetto.