mercoledì 19 marzo 2014


18°  INCONTRO - 12  MARZO  2014
DONATO  DI  CAPUA
SICUREZZA  ED  EDUCAZIONE  STRADALE:  NORME  DEL  BUON  COMPORTAMENTO  SULLA  STRADA.

   Il Sig. Di Capua, titolare da molti anni dell'autoscuola Pietragalla nonchè autore di un romanzo  intitolato "Il buio della mente, la luce nell'anima", ha introdotto la sua relazione mostrando alcuni nuovi segnali stradali.
 Ha proseguito spiegando le capacità ed i tempi di reazione all'improvvisa comparsa di un ostacolo sulla strada, mentre si è alla guida di un veicolo.
 I tempi di reazione per scampare il pericolo sono più lunghi se il guidatore è in uno stato psicologico di nervosismo o di poca tranquillità, ma ancora di più se è persona anziana oppure se è sotto l'effetto di alcool e/o di droghe.
 Si è soffermato molto sulle norme di legge che prevedono sanzioni penali e, in casi estremi, il ritiro della patente per coloro che guidano in stato di ebbrezza.
 Ha poi parlato diffusamente delle norme di guida dei mezzi agricoli, sui pericoli che l'uso improprio o non corretto di questi mezzi comportano.  
 Alla fine gli ascoltatori hanno rivolto diverse domande al sig. Di Capua, il quale si è anche reso disponibile, tramite la sua autoscuola, all'assistenza sulle pratiche per il rinnovo della patente.

Nessun commento:

Posta un commento