lunedì 10 marzo 2014

17° INCONTRO - 5 MARZO 2014 – PROF. ROCCO BASILIO “ IO SONO MALALA”. LA MIA BATTAGLIA PER LA LIBERTA' E L'ISTRUZIONE DELLE DONNE.

Il Prof. Rocco Basilio ha iniziato la sua relazione mostrando sulla cartina il Pakistan e la regione di Swat  ed illustrando brevemente la storia dello stato, dalla dominazione inglese su tutta l'India , fino alla fondazione dell'odierno Pakistan.
Recentemente si è verificata una penetrazione di elementi legati all'estremismo islamico – i talebani-, dal confinante Afganistan, presentatisi all'inizio come amici intervenuti per aiutare la popolazione a seguito di terremoti ed alluvioni , ma con lo scopo di introdurre la pratica di un Islam oscurantista e violento, soprattutto con le donne. 
Ha proseguito presentando il personaggio oggetto della relazione, la ragazza Malala, alla quale era stato dato il nome di una poetessa ed eroina pakistana del 1800, combattente contro i colonizzatori inglesi.
La sua famiglia, di etnia Pashtun, è di autentica fede islamica, tollerante e sempre disponibile ad aiutare chiunque abbia bisogno, come è nella tradizione della civiltà Pasthun della regione di Swat.
Il padre aveva aperto, vincendo resistenze di ogni specie, scuole per i giovani pakistani maschi e femmine che Malala frequentava mostrando subito la sua intelligenza, la sua capacità e facilità di parola, tanto da essere invitata, giovanissima, da radio e televisioni nazionali.
Ciò suscitava indignazione tra i fanatici talebani che costrinsero il padre a sospendere le sue attività didattiche.
L'ultimo giorno di scuola Malala rientrava a casa  quando il mezzo su cui viaggiava fu fermato, vi salì un talebano armato che sparò tre colpi di pistola contro Malala, ferendola gravemente.
Trasportata in Ospedale, operata d'urgenza prima in patria e poi in Inghilterra, è riuscita miracolosamente a guarire ed a riprendere la sua lotta per l'istruzione e l'emancipazione delle donne nel mondo musulmano. Ora è candidata al premio Nobel per la pace.
Il racconto del Prof. Basilio ha suscitato viva emozione tra i presenti, che alla fine hanno applaudito, complimentandosi con l'amico Rocco per la sua brillante relazione. 


Nessun commento:

Posta un commento