sabato 11 gennaio 2014

Dopo la sosta per le festività natalizie, è ripresa l’attività dell’Unitre con la relazione di un altro giovane, figlio di Oppido, Andrea Tarica, neo laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma Tre che ha presentato la sua Tesi di laurea in restauro.
Il lavoro ha interessato la “Masseria Alicchio”, nel territorio di Oppido Lucano.
Andrea dopo aver esposto le motivazioni alla base di questa scelta, ha inquadrato la Masseria nel contesto dell’area geografica di Oppido e della viabilità della zona, costituita dai tratturi di epoca romana e pre-romana. Attraverso foto, tavole ed elaborati grafici ha mostrato lo stato di abbandono in cui oggi versa la Masseria. Questa fu costruita dalla famiglia Cervellino presumibilmente agli inizi del 1600 ma nel 1719 fa parte delle proprietà della famiglia Alicchio
La struttura, su due livelli, con torretta difensiva e cappella privata, sorge al centro della pianura, ed è completata da locali accessori.
Lo studio effettuato è partito dalle rilevazioni dell’intero manufatto, soffermandosi sull’osservazione dei materiali e delle tecniche costruttive dell’epoca, per poi giungere alle proposte di restauro.
“La volontà di bloccare lo stato di degrado e quella di voler restituire l’antica “facies” alla costruzione decadente…” sono alla base della proposta di restauro che prevede “spazi adibiti allo studio e, al secondo livello, sale espositive che ospitano un Museo Archeologico Multimediale”.
I numerosi ascoltatori hanno seguito con interesse la relazione ed alla fine hanno rivolto domande e raccontato curiosità relative alla Masseria Alicchio.
A conclusione dell’incontro il Presidente Giuseppe De Felice ha proposto all’Assemblea di inoltrate al comune una richiesta di intitolazione di una Via a Francesco Zurlo, uno degli 813 martiri di Otranto del 14 agosto 1480 canonizzati da Papa Francesco il 12 maggio 2013.

L’Assemblea approva la proposta e delega il presidente a formalizzare la richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento