giovedì 30 gennaio 2014

11° INCONTRO – 29/01/2014 – DOTTOR NICOLA DE ROSA “ LE CADUTE NELL'ANZIANO – TRATTAMENTO CHIRURGICO E RIABILITAZIONE”

Il Dottor De Rosa ha iniziato il suo intervento mostrando in video e commentando i vari accorgimenti e suggerimenti per evitare le fratture, così frequenti nelle persone anziane.
Prima di tutto uno stile di vita sano: molto moto ed esposizione al sole, evitando una vita eccessivamente sedentaria.
Evitare in casa tappeti, pantofole aperte; usare luci notturne accese nella camere da letto, nel corridoio e nel bagno. Usare preferibilmente la doccia piuttosto che la vasca da bagno e se possibile,dotare il locale bagno con maniglioni per appoggio.
Fuori casa essere accorti a sconnessioni nei marciapiedi ed usare possibilmente il bastone.
In caso di fratture, che possono essere causate non solo da cadute ma anche da urti o movimenti sconnessi, portare subito in ospedale l'infortunato che dovrà essere operato entro le 48 ore per evitare altre complicazioni.
Ha mostrato poi come è composto il femore che è l'osso più soggetto a fratture nell'anziano, i punti in cui la frattura solitamente avviene ed i vari interventi e le protesi utilizzate.
Si è poi soffermato sulle tecniche di riabilitazione, ora così efficaci da mettere in condizione l'infortunato, anche anziano, di riacquistare la mobilità a pochi giorni dall'intervento.
La riabilitazione dovrà poi continuare a casa; ha perciò suggerito gli accorgimenti idonei, in particolare movimenti e posture adeguati.
Ha mostrato infine diverse attrezzature atte a facilitare la mobilità in casa, sempre indispensabile: passeggini di varie forme, bastoni, carrozzelle.

E' seguito un interessante dibattito durante il quale molti presenti hanno chiesto al Dottor De Rosa chiarimenti e consigli.

Nessun commento:

Posta un commento