sabato 14 gennaio 2023

La shoah - Lo sterminio degli ebrei vittime del genocidio nazista

 XIV° incontro - 25 gennaio 2023 - Prof. Franco Scarfiello -

La SHOAH: lo sterminio degli ebrei vittime del genocidio nazista. Riflessioni sulla  "Giornata della Memoria" che si celebra il 27 gennaio.

Anche quest'anno la nostra Uni-Tre non si è sottratta all'obbligo morale di commemorare l'eccidio degli Ebrei nella 2° Guerra Mondiale, la Shoah appunto, come più volte negli anni scorsi.
L'incontro è stato condotto dal Prof. Franco Scarfiello, il quale per evitare il rischio di essere ripetitivo e quindi noioso ( perchè in questi giorni tutti i media si soffermano a lungo e profondamente sull'argomento) ha cercato di individuare tre filoni, apparentemente marginali, ma ugualmente tragicamente allucinanti e cioè:  Il nazismo e la donna, il nazismo e i bambini, le quote del nazismo. 
Dopo una rapida disamina degli aspetti appena citati il conduttore ha riferito, anche leggendoli, brani o semplici affermazioni di alcuni documenti storici, a dimostrazione del livello di brutalità e paranoia di Hitler e del suo enturage, al punto di programmare scientificamente e in senso " moderno" la macchina di morte. 
                                                                                                                            F.S.



Nessun commento:

Posta un commento