martedì 31 gennaio 2023

Come il sistema viscerale influenza l'apparato muscolo-scheletrico

 XV° incontro - 1 febbraio 2023 - dott. Carlo Basile, Osteopata -

" Come il sistema viscerale influenza l'apparato Muscolo-scheletrico"

Il Prof. Rocco Basilio ha presentato il giovane relatore di questa sera che è il Dottor Carlo Basile, laureato il Scienze motorie e che attualmente sta completando il corso di specializzazione in Osteopatia ed ha in programma ulteriori studi in Osteopatia per bambini.
Passa quindi la parola al Dottor Basile, il quale esordisce chiarendo subito che l'Osteopatia non si pone in alternativa alla Medicina ufficiale, ma è una nuova branca che va ad arricchirla.
Consiste essenzialmente nella manipolazione delle parti doloranti del corpo e dell' organo non funzionante che causa il dolore.
Fa quindi una breve storia di questa nuova tecnica medica e degli scienziati che l'hanno elaborata e che continuano a studiarla e a praticarla.
Passa poi ad illustrare le parti del corpo umano servendosi di slide molto chiare, proiettate sullo schermo televisivo, mettendo bene in evidenza la correlazione tra di esse e come il cattivo funzionamento di un organo possa portare conseguenze al sistema scheletrico-muscolare.
Si sofferma in particolare sui visceri e sull'importanza della mobilità di quest'organo che, se non funziona bene causando disfunzione viscerale o osteopatica, può interessare altre parti, anche lontane, del corpo con dolori come lombalgia e sciatica. 
Come per l'intestino anche altre parti del corpo non ben funzionanti possono essere causa di dolori come mal di testa, cefalee, vomito, torcicollo e, appunto, sciatica e lombalgia.
Egli prende in esame in particolare i seguenti organi: stomaco, fegato, cistifellea, duodeno, intestino tenue e colon, ne fa una puntuale descrizione, analizzando il collegamento fra loro e con il resto del corpo, indicando come un loro cattivo funzionamento possa portare conseguenze negative su altre parti del corpo, anche lontane
A domande rivoltagli dai presenti egli illustra come si svolge una visita presso uno specialista Osteopata: egli fa prima di tutto l'anamnesi, chiede al paziente i disturbi che accusa, esamina eventuali referti, lastre, esami vari eseguiti, lo visita auscultando e manipolando varie parti del corpo e decide poi se è sua competenza intervenire e se è così, inizia la manipolazione che può durare al massimo un'ora e per non più di 5 sedute. Se le cause sono di natura tale da richiedere cure della medicina tradizionale o addirittura interventi chirurgici, ne dà atto al paziente astenendosi da ogni suo intervento.
Insiste anche nel consigliare una corretta alimentazione evitando abusi che compromettono la buona salute.
Risponde ad altre domande e conclude la sua relazione, seguita da un lungo applauso dei presenti che hanno apprezzato la competenza scientifica e la capacità espositiva del dottor Carlo Basile.

                                                                                                  G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento