domenica 24 febbraio 2019

17° incontro - 22/02/2019 –dott. rocco balsamo
“Tematiche del lavoro”
Incontro fuori programma, organizzato in fretta per ospitare il Dr. Rocco Balsamo, figlio del nostro socio Antonio, residente da molti anni in Portogallo ed in visita, per alcuni giorni, alla famiglia.
Egli ha voluto salutare gli amici dell’Uni-Tre, che aveva incontrato già alcuni anni fa; questa sera ha svolto una brillante relazione sulle tematiche del lavoro.
Ha iniziato parlando della dignità del lavoro: ogni tipo di lavoro ha la sua dignità. Non c'è un mestiere o una attività più o meno dignitosa di un altra, ma è il modo con cui viene svolto che dà la misura della dignità del lavoro e dell'uomo che lo compie.
Un valente contadino, un artigiano, un operaio meritano più rispetto di un medico che curi male i propri pazienti.
Tanto meno si deve attribuire maggiore o minore dignità ad una professione a seconda dei guadagni che essa procura.
Tutti devono avere un lavoro che attribuisca possibilità di una vita decorosa e dignità nel contesto sociale.
La donna dovrà essere libera di esercitare una professione oppure, soprattutto se è moglie e madre, di dedicarsi ai lavori domestici, altrettanto importanti e dignitosi.
L’automazione del lavoro, con l’introduzione di macchine sempre più sofisticate, che hanno sostituito molti lavori manuali usuranti, non deve spaventare poiché a tali lavori si sono sostituiti lavori di ingegneria e di conduzione ad alta specializzazione.
In una società civile ben ordinata si deve tendere a “lavorare tutti e lavorare di meno”; i lavoratori avranno maggior tempo libero da dedicare alla famiglia, ad utili attività culturali e ricreative ed anche ad attività di volontariato, senza fini di lucro, a favore della società.
Vi è un detto molto importante in proposito: “lavorare per comprare il tempo libero”.
Il Dr. Balsamo ha letto infine due lettere di autori classici latini, Seneca e Lucinio, che trattano di problematiche sociali e del lavoro, molto belle, che hanno interessato tutti i presenti.

G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento