giovedì 14 febbraio 2019

14° incontro - 06/02/2019 –dott. domenico viola
Il ruolo delle Banche nell'economia e nella società”
La relazione del Dottor Viola è stata introdotta dal Presidente Giuseppe De Felice il quale ha ricordato che la Banca Popolare dell'Emilia Romagna ha deciso di chiudere quattro sue filiali nella nostra Regione, suscitando malcontento che a Rotondella è sfociato in una protesta popolare.
Da questa notizia il Dottor Domenico Viola ha preso l'avvio per spiegare come le Banche sono società che, pur avendo per fine un'attività economica di rilevante interesse sociale, devono conseguire utili di gestione per ricompensare i soci che hanno investito nell'impresa.
Nei nostri piccoli centri vi è purtroppo un costante calo demografico con conseguente riduzione di attività economiche, che non giustifica la presenza di una filiale di importanti Istituti Bancari, come è appunto la Banca Popolare dell'Emilia Romagna.
Ben diversa è la situazione delle Banche di Credito Cooperativo - come quella di Oppido - le quali non hanno fine specifico di lucro ed infatti non distribuiscono l'eventuale utile ai soci, ma lo destinano all'aumento del capitale sociale ed al finanziamento di opere di carattere sociale attive nei territori di loro competenza.
Molto importante è la territorialità di queste Banche che non possono operare al di fuori del loro territorio, dai cui abitanti ricevono in deposito i risparmi che vengono poi destinati alla concessione di prestiti agli operatori economici ed alle famiglie, anche questi residenti nel territorio.
Si è soffermato brevemente sulla storia della Banca di Credito Cooperativo di Oppido, nata oltre 50 anni fa come Cassa Rurale ed Artigiana per soddisfare le esigenze delle due categorie economiche del paese, gli agricoltori e gli artigiani, ed ora cresciuta e con ben 5 filiali operanti nella Provincia.
Altra caratteristica importante di queste Banche è che sono amministrate dai soci che si alternano nel Consiglio di Amministrazione ed alla Presidenza, stabilendo un legame con il territorio; pur osservando le norme stabilite dagli organi di controllo, la conoscenza personale dei richiedenti i prestiti, agevola il Consiglio nella decisione della concessione degli stessi.
Il relatore ha poi parlato dell'evoluzione dei servizi offerti ora dalle Banche, come il Bancomat ed altri strumenti informatici, al passo con le trasformazioni soprattutto in campo commerciale, che riguardano l'intera società civile.
Molti presenti sono intervenuti durante lo svolgimento della relazione del Dottor Viola che è risultata una discussione a più voci, molto vivace ed apprezzata da tutti.
G.D.F.


Nessun commento:

Posta un commento