venerdì 25 gennaio 2019

12° incontro  23/01/2019
“Racconti di reduci della Seconda guerra Mondiale”
proiezione del video        “Dietro il recinto di filo spinato”
di  vincenzo saponara
sopravvissuto ai campi di concentramento
L’incontro di questa sera è stato dedicato alla “Giornata della memoria 2019” che ricade domenica 27 gennaio. Abbiamo voluto ricordare le vittime dell’Olocausto ascoltando il racconto di episodi della seconda guerra mondiale relativi a Donato Mancuso e a Salvatore Viola.
Successivamente è stato proiettato il video nel quale Vincenzo Saponara, “maestro elementare” (così si è definito) di Tolve, intervistato dal nostro Presidente Giuseppe De Felice, ha narrato la sua triste esperienza di deportato nel campo di lavoro di Moosburg prima, e di Freising poi, in seguito alla cattura da parte dei tedeschi a Voghera, subito dopo l’armistizio dell’otto settembre 1943.
Proprio quando sembrava che potesse far ritorno a casa, in seguito alla dissoluzione dell’esercito italiano, il Saponara fu fatto prigioniero con altri commilitoni e, caricato su di un carro bestiame “cavalli 8 – uomini 40”, dopo due estenuanti giorni di viaggio, giunge al campo di prigionia di Moosburg, in Baviera. Ha raccontato la sua disavventura, l’estenuante lavoro sulla strada ferrata, poi la quasi amichevole accoglienza in una fattoria come lavoratore agricolo, i maltrattamenti e le percosse continue, spesso senza motivo, fino all’arrivo dell’esercito alleato ed al ritorno a casa.
I numerosi presenti hanno assistito con attenzione e commozione alla proiezione ed alla fine della stessa, con le lacrime agli occhi, sono esplosi in un lungo e caloroso applauso.
A conclusione è stata presentata una serie di fotografie di Mimmo Maglione, relative al campo di concentramento di Dachau.

D.M.

Nessun commento:

Posta un commento