giovedì 3 gennaio 2019

10° incontro - 19/12/2018–serata sociale
“Aspettando Natale, tra filmati, recite e musiche natalizie...auguri in allegria”

Serata trascorsa in allegria ma con riflessioni e condivisione sull'autentico significato del Natale, messaggio di pace, di fraternità e di accoglienza.
E' iniziata con la proiezione della scena del film di F. Rosi "Cristo si è fermato ad Eboli" con la predica del Parroco Don Traiella nella notte di Natale del 1938, nel piccolo paese di Gagliano (Aliano). Strampalata e contestata dai dirigenti fascisti della locale comunità, è una critica della guerra che allora l'Italia combatteva in Abissinia, con la pretesa di portarvi la civiltà e la vera Religione.
E' seguita la proiezione delle splendide scene della Natività, adorazione dei Magi e fuga in Egitto, dal film di P. P. Pasolini "Il Vangelo secondo Matteo" che il Presidente ha commentato, invitando alla riflessione su quanto accade ancora oggi nel mondo: diffusione della povertà, necessità di milioni di persone di abbandonare le proprie case in cerca di un futuro migliore, con il rischio di subire torture e stupri e di perdere la vita in viaggi disperati.
Momento di divertimento ha rappresentato poi la recita di alcune scene di “Natale in casa Cupiello" commedia di E. De Filippo, eseguita dai soci Domenico Maglione, Gaetano Palumbo e Salvatore Lioi.
Sono state lette le scene rappresentanti il faticoso risveglio mattutino del giovane Cupiello, pronto sempre a ribadire che a lui "non piace il Presepio" che il padre si ostina ad allestire ad ogni Natale, la difficile convivenza con zio Luigi, ospite fisso nella casa del fratello Lucariello, la composizione della letterina di Natale da parte del figlio, la prova della consegna dei regali - ad imitazione dell'offerta dei doni dei Re Magi a Gesù Bambino- alla padrona di casa, moglie e madre dei due protagonisti della bella commedia.
Risate ed applausi dai presenti, i quali hanno seguito ed apprezzato l'impegno dei nostri tre soci improvvisati attori.
La serata si è conclusa con il consumo di dolci, alcuni offerti da socie volontarie, con lo scambio di auguri di Buone Feste ed un arrivederci al 9 gennaio per proseguire le nostre interessanti attività.

G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento