martedì 28 novembre 2017

6° INCONTRO - 15/11/2017 – DOTT.SSA M. MADDALENA MANNIELLO
"La corretta alimentazione non ha età"

La dott.ssa Manniello ha iniziato la sua relazione ricordando come una corretta alimentazione è elemento fondamentale per mantenere un buono stato di salute e vivere una buona qualità della vita a tutte le età, specie in età avanzata. Numerosi studi clinici confermano che una corretta alimentazione associata a giusti stili di vita rallenta i processi di invecchiamento e previene numerose patologie: obesità, diabete, cardiopatie, malattie respiratorie, neoplasie.
Un corretto comportamento alimentare è quindi importante in ogni età della vita ed in particolare in età geriatrica. Nell'anziano il corpo subisce profonde trasformazioni come: riduzione della massa corporea, riduzione del senso dell'olfatto, del gusto e della sete, ecc. Oltre alla scarsa educazione alimentare, molti altri fattori possono peggiorare l'invecchiamento, in particolare quelli psicologici,come la solitudine, la vedovanza ecc.
Va detto innanzi tutto che la dieta degli anziani non è diversa, salvo particolari patologie, da quella di un adulto e quindi deve essere equilibrata  per rispettare i vari fabbisogni.
Il fabbisogno proteico ( 15% delle calorie giornaliere) deve essere assicurato dall'assunzione di uova, pesce, carni bianche, lattici e legumi.I carboidrati ( 55-60%)devono essere assunti mediante l'uso di cereali e derivati, pasta, pane integrale, legumi, alcuni tipi di frutta e verdura. Per i grassi, essenziale l'uso di olio d'oliva e frutta secca ( 30%). Importante è anche il consumo di alimenti contenenti fibre: frutta, verdura, legumi e cereali integrali.
Con un consumo equilibrato dei cibi suddetti si assicura l'apporto all'organismo anche dei minerali occorrenti: calcio  ferro,selenio, magnesio, potassio,sodio.
L'apporto di vitamine è assicurato, oltre che da una dieta varia ed equilibrata dall'esposizione al sole ( vitamina D).
E' assolutamente necessario bere almeno 1-1,5 litri di liquidi al giorno ( acqua, the, succhi di frutta, ecc.)
Nei paesi come il nostro, con dieta mediterranea e cioè con il consumo di alimenti di origine vegetale, il tasso di obesità è basso.
Altri consigli per un corretto stile di vita raccomandati dalla relatrice sono:
- consumare 3 pasti e 2 spuntini leggeri al giorno;
- fare poco uso di formaggi stagionati, carni rosse, affettati e dolciumi;
- evitare gli alcolici, il fumo e gli alimenti pre.confezionati;
- masticare bene e lentamente;
- fare una leggera attività fisica, consigliata una passeggiata giornaliera e la partecipazione ad attività associative;
- quando possibile, mangiare in compagnia.

Al termine dell'esauriente esposizione, la dott.ssa Manniello ha risposto alle numerose osservazioni e domande dei presenti.
G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento