sabato 22 aprile 2017

26 incontro 19 aprile 2017 dott.ssa filomena losasso, dott.ssa angela smaldone
”Fili d’argento: la promozione del benessere negli anziani di oggi”
La dottoressa Filomena Losasso, Dirigente medico di Igiene e sanità pubblica, Presidente Regionale della Società Italiana per la promozione della salute, ha iniziato la sua brillante relazione ricordando che la popolazione italiana è composta per il 20% da persone ultra sessantacinquenni, che pur svolgendo ancora un ruolo molto importante nella società, soprattutto in ambito familiare per l'assistenza ai componenti più anziani e disabili o di supporto alle famiglie dei giovani figli, rappresentano per lo Stato un grande problema economico.
Il Servizio Sanitario Nazionale dovrà infatti provvedere all'assistenza sanitaria di una grande fascia di popolazione in costante aumento e con aspettativa di vita sempre più lunga. E' necessario quindi che gli anziani siano attenti a conservare una buona salute per trascorrere una vecchiaia serena e ridurre, per quanto possibile, il ricorso a cure e degenze lunghe e costose.
Per ottenere questo sono utili i consigli proposti dalla dottoressa Losasso:
- Evitare la vita sedentaria, effettuare attività fisica, fare una passeggiata ogni giorno di almeno mezz'ora. Camminare, soprattutto al sole, fa bene a tutto l'organismo. Ancora meglio aiutandosi con gli appositi bastoncini che consentono il movimento alla parte superiore del corpo, tecnica conosciuta con il nome di Nordic Walking;
- Attenersi ad una sana alimentazione, evitare alcool e fumo e mantenere il giusto peso;
- Effettuare le vaccinazioni consigliate e sottoporsi agli opportuni e periodici controlli medici;
- Conservare una vita attiva, non isolarsi, partecipare ad attività ricreative e culturali, coltivare gli affetti familiari, le amicizie e gli hobbies, mantenere la mente in forma con letture, ascolti di musica, conversazioni.

Ha preso quindi la parola la dottoressa Angela Smaldone, medico di medicina generale e vice Presidente Regionale della Società Italiana per la promozione della salute, la quale si è soffermata in particolare sull'ascolto della musica e sulla pratica del canto, attività utili per dare serenità ed evitare crolli in depressione alle persone anziane. La musica e il canto sono elementi indispensabili nella vita umana tanto che Nietzsche scriveva che "la vita senza musica non è vita". Molto belle le citazioni, da San Paolo e da Shakespeare, che la dottoressa ha voluto ricordare per sostenere quanto la musica doni bellezza e gioia alla vita.
La musica influisce sul sistema nervoso e sul cuore, stimola emozioni, aiuta a superare momenti di ansia e di stress. Si consiglia a tutti, in particolare alle persone anziane, la partecipazione attiva a gruppi di canto corale e di ballo, forme piacevoli e utili di socializzazione.

Le dottoresse Filomena Losasso e Angela Smaldone sono state seguite con vivo interesse ed invitate a ritornare per continuare con noi le loro interessanti conversazioni.
G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento