giovedì 26 gennaio 2017


7° Incontro - 19/11/2016 - Dott.Avv. Ernesto Belisario – “Verso il referendum: la riforma costituzionale”

Il Dott. Belisario ha iniziato la sua relazione ricordando il clima politico del nostro paese, da poco uscito dalla guerra disastrosa e dal regime fascista in cui viveva l'Italia, divisa tra tre grandi forze politiche: cattolica, socialista e comunista, al momento dell'approvazione della Costituzione. I padri costituenti si impegnarono a trovare un equilibrio tra spinte culturali ed esigenze pratiche diverse in modo da evitare cedimenti verso la passata esperienza fascista e forme di privilegio verso l'una o l'altra forza politica. Già alcuni dei padri costituenti e costituzionalisti che avevano partecipato alla redazione del testo costituzionale, auspicavano modifiche che si sono rivelate, nel corso degli anni, sempre più necessarie. Le leggi, del resto, non sono norme immutabili, ma devono essere adeguate alle rinnovate esigenze sociali. Ed è quanto i cittadini sono invitati a fare il 4 dicembre prossimo. 
Ha poi esaminato e spiegato i vari punti del quesito referendario:
- Il superamento del bicameralismo paritario, reso necessario per un più spedito iter parlamentare nell'approvazione delle leggi;
- la riduzione de numero dei componenti del nuovo Senato, che passeranno dagli attuali 315 a 100;
- il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni: i senatori, oltre che in numero molto inferiore, non saranno retribuiti; conserveranno la retribuzione degli organi da cui provengono ( Regione o Comune); 
- sarà soppresso il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro ( CNEL) che si è rivelato costoso e poco utile; 
- Saranno ridefiniti i rapporti tra lo Stato e gli organi territoriali, assegnando a questi competenze meglio definite, per evitare contenziosi nocivi per costi e lungaggini decisionali.

Per ogni quesito referendario il Dott. Belisario ha esposto gli aspetti positivi e negativi, lasciando agli ascoltatori il giudizio e la decisione per il voto.

G.D.F.

Nessun commento:

Posta un commento