sabato 16 gennaio 2016

12° INCONTRO –13/01/2016– Dott.ssa Antonietta FIDANZA
Sindaco del comune di Oppido L.
"La progettualità culturale dell'Amministrazione Comunale di Oppido"

Si è tenuto un incontro interessante con il Sindaco di Oppido, Dott.ssa Antonietta Fidanza, invitata ad esporre l'attività dell'Amministrazione comunale da lei guidata nel campo della cultura, sui progetti avviati e sulla programmazione di ulteriori progetti.
Il Sindaco ha esordito parlando a lungo dei lavori, già appaltati, per sistemare un autentico monumento d'arte del nostro paese che è il complesso delle Chiese Rupestri di S.Antuono. Il progetto prevede l'isolamento dell'edificio per togliere l'umidità, il restauro degli affreschi, la sistemazione del piazzale antistante e della gradinata “Tricedde” che sarà pure illuminata.
E' passata poi a parlare degli scavi archeologici, ricordando l'impegno profuso nel passato dal Prof. Gualtieri, docente dell'Università di Perugia, nella conduzione degli scavi alla Masseria Ciccotti, anche insieme a gruppi di studenti canadesi. In riconoscenza, al Prof. Gualtieri sarà concessa la cittadinanza onoraria di Oppido.
Ora è necessario un collegamento di questo sito con i resti della Villa Rustica di S. Gilio e di quella di S. Pietro in agro di Tolve. Di grande interesse è pure la notizia che potrebbero ritornare ad Oppido i reperti archeologici ora legalmente custoditi dagli eredi della defunta Prof.ssa Vera Armignacco a Firenze e dalla Dott.ssa Lisa Lissi Caronna a Roma, a condizione che vengano trovati qui locali idonei per la conservazione e l'esposizione al pubblico. In questo senso vi è un forte impegno dell'Amministrazione Comunale, che ha anche in progetto la costruzione di un apposito edificio per ospitare il Museo.
Il Convento, che ora ospita i Frati Francescani ma che è di proprietà del Comune, è un altro importante Monumento che il Comune dovrà custodire ed utilizzare: per il momento si prevede che la parte non occupata dai Frati, possa essere adibita ad albergo per i visitatori, soprattutto per gli eventuali turisti a Matera nel 2019.
Altra ricchezza del nostro paese è la Cineteca Lucana di proprietà del Dottor Nino Martino, ora riconosciuta di interesse regionale dalla nostra Regione. Il Comune collabora e collaborerà per il futuro con il Dottor Martino perché questo inestimabile tesoro rimanga nel nostro paese e venga fruito, oltre che dai tanti visitatori che già ora giungono da fuori, anche dai cittadini di Oppido.

E' seguito un dibattito, con osservazioni e domande, alle quali è stata data esauriente risposta dal Sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento